ATTENZIONE: questo manuale non e' piu' aggiornato. Il manuale aggiornato e' incluso nel programma gestionale che si scarica da www.wincoge.itClicca qui per entrare nel sito di WinCoge

 

Clienti e Fornitori
Top  Previous 

Home del manuale




m_clienti

I dati sono distribuiti su varie schermate alle quali si accede con linguette disposte in basso: dati anagrafici, dati per fatture, destinaz.merce, ecc.

x_clienti
Codice
: alfanumerico max 10 caratteri.
Negli esempi inclusi nel Gestionale
i clienti sono codificati con 1001, 1002, 1003, ... ed i fornitori come 5001, 5002, 5000, ... Utilizzando un codice numerico è importante evitare una codifica di tipo 1,2,...10,11 ma riempire i codici di zeri a sinistra.
Vedere anche Note sulla codifica in questo capitolo.
Partita Iva
: il Gestionale
controlla e segnala la correttezza della partita I.V.A.
Pseudonimo : campo per impostare un nome per ricercare velocemente il cliente o fornitore (per esempio : ragione sociale='L'automobile riparazioni di Rossi G.' , pseudonimo = 'Rossi'
Conto riepilogativo: obbligatorio se si genstisce la contabilità. Si tratta del conto riepilogativo predisposto tra i conti patrimoniali del piano dei conti (uno di quelli con CFP= 'C' o 'F'). Nelle scritture contabili si imposta il codice del cliente o fornitore e non il conto riepilogativo. Il saldo del conto riepilogativo viene aggiornato automaticamente movimentando i clienti o fornitori.
Contropartita fatture : si può predefinere la contropartita (normalmente un conto di costi o ricavi) per evitare di digitarla in fase di registrazione fatture in contabilità.
Codice Iva: si può predefinere il codice iva per evitare di digitarlo in fase di registrazione fatture in contabilità. Invece, se si utilizza l'emissione fatture, il codice iva si deve preimpostare sui tipi documento o sui prodotti codificati, o se il cliente è esente in 'dati x fatture' nella 'casella codice esenzione iva'.
Pagamento: Si tratta del codice assegnato alle condizioni di pagamento. Il codice pagamento, inserito sull'anagrafica, viene proposto in fase di emissione fatture vendita (finestra Emissione Fatture ddt e registrazione movimenti magazzino e di registrazione fatture in contabilità (finestra fatture e registrazioni iva).
Esso si può variare emettendo le fatture o registrando in contabilità.
Il codice di pagamento serve anche per aggiornare automaticamente lo scadenziario registrando le fatture o emettendo fatture.
Vedere anche capitolo Codici di pagamento.
Banca/Cin/Cab/Abi: Vengono stampati sulle fatture emesse. Vengono utilizzati anche dalla funzione per le RiBa elettroniche. Vedere apposito capitolo WinRiba.
EMail: per inviare tramite posta elettronica fatture, ddt ed ordini.

x_clienti2
Prezzo 1/2/...: si tratta dei prezzi 1/2 indicati sull'archivio prodotti che verranno proposti in fase di fatturazione, ddt, ordini, offerte. Il prezzo 4 (con iva) si può utilizzare su un cliente generico per l'emissione dei documenti di tipo 'scontrino non fisc.'. Se sul cliente è impostato prezzo=0 trascura i prezzi inseriti sul prodotto e propone il prezzo dell'ultimo ordine o dell'ultima fattura.
Sconti: si possono indicare fino a 3 sconti che verranno proposti in fase di fatturazione, ddt, ordini, offerte.
Sconto finale: sconto che verrà applicato sul totale imponibile dei documenti emessi.
Codice esenzione Iva: sulle fatture emesse il Gestionale
prenderà in considerazione questo codice iva e non quello indicato sul prodotto.
Agente: codice del rappresentante che verrà inserito su ordini e fatture emesse per ottenere il calcolo periodico delle provvigioni. Vedere capitolo
Agenti e Provvigioni.
Escludo DDT dalla fatturazione automatica: il cliente verrà escluso quando si utilizza la funzione che provvede a fatturare automaticamente i ddt emessi.
Raggruppo righe ddt in fatturazione automatica: è utile per ridurre il n.di pagine delle fatture quando queste devono contenere numerose righe; in fatturazione automatica il Gestionale
provvede a raggruppare le righe dei ddt relative al medesimo codice prodotto.
Prezzi, sconti, esenz.Iva, agente, destinazione merce e sritte predefinite si possono modificare in fase di emissione fatture.

x_clienti3
destinazione merce
Sui clienti si può predefinire una o più destinazioni merce per evitare di digitarla su ogni ddt. In ogni caso la destinazione si potrà modificare in fase di emissione ddt.
Quando è necessaria la fatturazione differita suddivisa per punto di consegna le varie destinazioni possibili si devono inserire nella griglia premendo il pulsante 'nuova destinazione'. In questo modo ad ogni destinazione viene assegnato un codice (1,2,3,...) che consente la fatturazione differita mediante il raggruppamento dei ddt per codice destinazione.

Se non si utilizza il 'codice destinazione merce' viene proposta la 'destinazione predefinita' impostata sul cliente.
Le diverse destinazioni inserite in questa tabella consentono la
FATTURAZIONE DIFFERITA suddivisa per destinazione.

x_clienti4

Per predefinire alcune informazioni che vengono proposte in fase di inserimento ordini: esse si possono modificare o inserire direttamente sugli ordini.
x_clienti4
x_clienti5
Note sulla codifica dei clienti e fornitori
WinCoge gestisce codici alfanumerici che possono contenere fino a 10 caratteri.
Il Gestionale
propone automaticamente una codifica del tipo 00001, 00002, 00003 ...
Si possono anche impostare liberamente i codici con caratteri alfabetici e numerici.
Se si utilizzano numeri è importante evitare una codifica di tipo 1,2,...10,11 ma riempire i codici di zeri a sinistra; in questo modo appariranno ordinati:
Con zeri a sinistra
Senza zeri a sinistra
0001 CLIENTE AAA
0002 CLIENTE BBB
0003 CLIENTE CCC
....
0010 CLIENTE FFF
0011 CLIENTE GGG....
1 CLIENTE AAA
10 CLIENTE FFF
11 CLIENTE GGG
2 CLIENTE BBB
3 CLIENTE CCC