ATTENZIONE: questo manuale non e' piu' aggiornato. Il manuale aggiornato e' incluso nel programma gestionale che si scarica da www.wincoge.itClicca qui per entrare nel sito di WinCoge

 

Contabilità ed IVA (ordinaria o semplificata)
Top  Previous 

Home del manuale




m_registrazioni contabili
WinCoge prevede due finestre
Una, denominata nel menu di WinCoge, Fatture e registrazioni IVA, da usare per le operazioni soggette a registrazione IVA. Provvede all'inserimento contemporaneo sui registri iva ed in contabilità senza che l'utente si debba preoccupare del dare o dell'avere.
Un'altra, denominata nel menu di WinCoge, Movimenti non IVA - primanota, da usare per le scritture contabili che devono essere annotate sul giornale. Con questa finestra le operazioni si inseriscono con il sistema della partita doppia.

In regime di contabilità ordinaria si utilizzano l'una o l'altra finestra secondo il tipo di registrazione da effettuare.
In regime di contabilità semplificata si utilizza 'Fatture e registrazioni IVA' per annotare sui registri iva, oltre alle operazione soggette a registrazione IVA, anche tutte le altre operazioni di costo o ricavo che concorrono al risultato della gestione. Vedere capitolo contabilità semplificata.

Le scritture contabili possono essere generate automaticamente da altre funzioni del Gestionale
, tra le quali : Emissione Fatture ddt e registrazione movimenti magazzino, pagamenti da scadenziario, distinta RiBa, ecc.

Le due finestre consentono di riaprire qualsiasi operazione per modificarla o correggerla e provvedono ad opportune segnalazioni quando si tenta di modificare scritture già stampate in via definitiva sui registri.

La finestra Fatture e registrazioni IVA, in alcuni casi, può generare più di una scrittura contabile o IVA (per esempio le fatture di acquisto intracomunitarie creano 2 scritture IVA ed una non iva).

Per procedere alle registrazione delle operazioni contabili ed IVA è necessario predisporre alcuni archivi (piano dei conti, tipi registro iva ecc.) come descritto nei prossimi capitoli.

Data registrazione
Il Gestionale
impone di immettere la data registrazione su ogni scrittura contabile come previsto dalla legge.
Tutte le scritture soggette per legge a registrazione IVA (come fatture emesse, quelle ricevute ed i corrispettivi) con WinCoge vengono contemporaneamente inserite sui registri iva ed in contabilità. In questo caso la data di registrazione deve rispettare la normativa IVA.
WinCoge consente di inserire le scritture contabili anche senza rispettare l'ordine cronologico (ma con la corretta data di registrazione) e provvede ad emettere le stampe ordinate cronologicamente. Si ricorda però che la normativa vigente impone di effettuare le scritture in ordine cronologico.

Numerazione progressiva
Il Gestionale
assegna ad ogni scrittura contabile un numero articolo che la identifica in modo univoco.

Numero di protocollo IVA
Ad ogni scrittura contabile soggetta a registrazione IVA il viene assegnato un numero di protocollo oltre al numero articolo. Ogni registro iva ha una sua numerazione di protocollo.



Consultare anche il 'Manuale di contabilità di WinCoge': contiene la descrizione dettagliata per effettuare, la maggior parte delle operazioni: fatture attive/passive, pagamenti, incassi, registrazione paghe e stipendi, interessi c/c bancario... . Sarà utile soprattutto agli utenti meno esperti.