Manuale gestione aziendale WinCoge

gestionale WinCoge contabilità fatturazione tracciabilità ATTENZIONE: questo manuale non e' piu' aggiornato. Il manuale aggiornato e' incluso nel programma gestionale che si scarica da www.wincoge.it

Agenti e Provvigioni
Apertura nuovo anno
Aperture/chiusure Annuali
Archivi di base per fatturazione e magazzino
Archivio scadenze
Archvi di base per contabilità ed IVA
Avvio Gestionale
Bilancio riclassificato
Bilancio di verifica
Campi Numerici, Date, Alfanumerici ed impostazioni internazionali
Categorie per ripartizione acquisti e vendite
Categorie prodotti
Causali contabili
Causali movimentazione magazzino
Clienti e Fornitori
Codici iva
Codici di pagamento
Compattamento database
Contabilità ed IVA (ordinaria o semplificata)
Contabilità Semplificata con WinCoge
Creazione Nuova Ditta
Impostazione cifre decimali su prezzi e quantità
Distinta base
Creazione Ditta, modifica impostazioni, compattamento database
Elenchi fatture
Elenco chiusure effettuate
Eliminazione anno o registrazioni effettuate
Emissione Fatture ddt e registrazione movimenti magazzino
Calcolo Fabbisogni, Calcolo costi e Stampe distinta base
Fatturazione differita automatica
Fatturazione e Magazzino
Fatt.acq. professionisti con ritenuta d'acconto
Registrazione di fatture attive, passive, corrispettivi
Fatture intracomunitarie
Finestre di inserimento
Finestre di interrogazione
WinCoge gestionale
Installare ed Aggiornare WinCoge
Stampa Registri Iva e Liquidazioni periodiche
Introduzione
Invio e-mail di fatture e documenti generati dal Gestionale
Le finestre di WinCoge
Stampa libro giornale
Termini di LICENZA D'USO
Fatture, ddt ed ordini: intestazione ditta con tracciato standard (LogoWiz)
Registrazione documenti merce in entrata
Lotti: gestione e tracciabilità/rintracciabilità
Situazione Lotti, Tracciabilità e Rintracciabilità
Scarico a cliente
Prelievo componenti e Registrazione produzione
Modifica impostazioni Ditta
Personalizzare tracciato fatture e ddt (ModuWiz)
Movimenti non IVA in partita doppia (contabilità ordinaria)
Movimenti per articolo
Movimenti per conto (schede contabili o partitari)
Note di credito (fatture di variazione sugli acquisti e vendite)
Operazioni di apertura e chiusura
Operazioni contabili di chiusura bilancio
Ordini clienti, offerte, preventivi, listini
Ordini Fornitori
Incassi/pagamenti con scarico scadenze singolo cliente/fornitore
Incassi/pagamenti con scarico scadenze multi cliente/fornitore
Piano dei conti
Prodotti e codici per righe documenti
Condividere WinCoge nella rete aziendale
Ricerca movimenti
Riclassificazione
Tipi registro iva
Scadenzario pagamenti attivi e passivi
Scarico automatico componenti distinta base
Selezione dei ddt da scaricare
Situazione contabile clienti e fornitori
Situazione patrimoniale costi e ricavi
Stampa Fatture emesse in blocco
Stampa Registri iva Singolarmente
Stampa Registro IVA Unico
Stampa situazione Scadenze per cliente/fornitore e per data
Stampa situazione ordini ed offerte
Stampa situazione ordini fornitori
Stampa Estratto Conto clienti
Stampe Contabili
Stampe ed interrogazzioni magazzino, listino, movimentazione, valorizzazione ecc.
Statistiche Fatturato per cliente e prodotto
Tipi documento: per emettere ddt, fatture, registrare movimenti magazino
Totali Iva Annuali
Trasporto esistenze di magazzino da anno vecchio a nuovo
Trasporto saldi contabili da anno vecchio a nuovo
RiBa Disposizioni di incasso elettroniche - WinRiba
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RiBa Disposizioni di incasso elettroniche - WinRiba
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gestionale WinCoge contabilità fatturazione tracciabilità ATTENZIONE: questo manuale non e' piu' aggiornato. Il manuale aggiornato e' incluso nel programma gestionale che si scarica da www.wincoge.it

WinRiba consente la creazione delle disposizioni di incasso Ri.Ba. da inviare alle banche tramite via telematica o supporto magnetico.

Argomenti correlati:
Scadenzario pagamenti attivi e passivi, Archivio scadenze, Codici pagamento, Emissione fatture e ddt,
fatture e registrazioni Iva, movimenti non Iva.



Per utilizzare questa funzione è necessario:
·Impostare le condizioni di pagamento di tipo 03=RiBa 
·Inserire la Banca di appoggio ed il pagamento RiBa sui clienti 
·Codificare la banca o le banche di presentazione per le disposizioni 
·Emettere fatture con condizioni di pagamento Riba 
·Si può' effettuare l'nserimento manuale riba (non da fatturazione) 
·Generare la distinta di incasso 


Impostare le condizioni di pagamento

Le condizioni di pagamento si definiscono nell'apposito archivio (vedere capitolo
Codici pagamento):

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Sui clienti si può preimpostare il codice di pagamento in modo che emttendo le fatture venga proposto il pagamento; in alternativa si può modificare o impostare direttamente in fattura.
Emettendo una fattura con un codice di pagamento di tipo 03=riba il Gestionale
crea la/le RiBa sull'archivio scadenze
.

Banca di appoggio del cliente

La banca del cliente, cab ed abi si inseriscono sull'archivio clienti (vedere capitolo
clienti e fornitori); la procedura WinRiba imposta la riba con la banca inserita sul cliente al momento della creazione distinta.

Codificare banca presentazione per le disposizioni

Bisogna codificare la/le banca di presentazione le banche nell'apposito archivio:

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·Codice: assegnare un codice per ogni banca ed inserire il Nome e agenzia 
·Abi: codice ABI della banca (5 crt) 
·Cab: codice CAB dello sportello(5 crt) 
·Codice assegnato dalla Sia all'azienda: codice che viene assegnato dalla banca e che serve per identificare il mittente delle disposizioni.  
·N.Ultima Disitinta Riba: campo che viene aggiornato automaticamente al momento della creazione definitiva delle disposizioni. Ogni disposizione avrà un numero progressivo. 

Emettere fatture con condizioni di pagamento Riba

Le riba vengono generate in automatico dall'emissione fatture e/o dalla registrazione delle fatture emesse (finestra
Emissione Fatture ddt e registrazione movimenti magazzino oppure finestra Fatture e registrazioni Iva) in base alle condizioni di pagamento e alla data fattura.

Inserimento manuale riba (non da fatturazione)

Tramite l'archivio scadenze (vedere capitolo
Archivio scadenze) le RiBa possono essere inserite manualmente, oppure si possono variare o eliminare quelle provenienti dall'emissione fattura.


Generare la distinta di incasso


La procedura WinRiba estrae le scadenze di tipo 02
e le propone in una apposita griglia dove si possono selezionare per la distinta di incasso:

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·Data distinta: data di presentazione 
·Banca presentazione: inserire il codice della banca 
·File per trasmissione: appare il nome del file dove viene salvata la distinta. Il nome del file è composto da codice banca + numero distinta. Il percorso si può modificare con il pulsante modifica cartella file per trasmissione.  
Se si dispone di un collegamento telematico con la banca si può inserire un percorso accessibile dal remote bancking per inviare automaticamente il file senza doverlo spostare su altre cartelle.  
In alternativa, il percorso può essere A:\ (floppy disk) per consegnare manualmente il file.  
·Selezione Riba: nella griglia appare l'elenco delle fatture che sono state emesse con pagamento di tipo 02=Riba.  
Per selezionare cliccare su una riga e premere il tasto barra spaziatrice: comparirà una X nell'ultima colonna a destra. Si dovrà ripetere la selezione per tutte le riba che è necessario presentare. 
·Pulsante Calcolo Importo: visualizza l'importo delle riba selezionate ed il totale di quelle in portafoglio. 
·Creo registrazione contabile: se non si spunta questa non viene generata la scittura contabile che chiude il debito con i clienti. Con la spunta è necessario inserire anche i seguenti dati: 
·Causale: causale contabile della scrittura. 
·Contropartita: codice di conto del piano dei conti, per esempio banca. 
·Descrizione: descrizione contabile che viene inserita sul'articolo in partita doppia. La scritta viene proposta automaticamente e si può modificare. 
Creo registrazione, Causale e contropartita vengono riproposti ogni volta che si apre questa finestra. 

Dopo aver selezionato le riba ed impostato i dati premere Conferma Distinta.
Appare la finestra di selezione stampante:

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Cliccare su Stampante. Verra prodotta una una distinta cartacea utile per controllo che include la stampa del file nel formato richiesto dalla banca.

Durante l'elaborazione potrebbero comparire eventuali messaggi che segnalano dati incompatibili con il tracciato del file richiesto dalle banche:

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Al termine una finestra di dialogo chiede 'Distinta definitiva Si/No':

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Si consiglia di verificare la stampa che il Gestionale
ha emesso e rispondere No se sono necessarie correzioni.
Per rettificare dati come l'importo di una riba o la data scadenza si deve:
chiudere WinRiba, e, tramite la finestra
Archivio scadenze, aprire la scadenza, fare le modifiche necessarie e tornare su WinRiba.

Se la distinta è corretta rispondere Si definitiva: il Gestionale
provvederà a salvare il file RiBa e a scaricare le scadenze passandole in stato 30 (vedere capitolo
Archivio scadenze).

Per ripetere una distinta erroneamente confermata in definitiva:
·Aprire l'archivio scadenze 
·Impostare la spunta su Anche scadenze pagate 
·Aprire ogni scadenza della distinta e modificare lo stato da 30 a 01 
·modificare lo stato da 30 a 01 
·Eliminare la registrazione contabile 
·Tornare su WinRiba per ripetere la distinta