Manuale gestione aziendale WinCoge

gestionale WinCoge contabilità fatturazione tracciabilità ATTENZIONE: questo manuale non e' piu' aggiornato. Il manuale aggiornato e' incluso nel programma gestionale che si scarica da www.wincoge.it

Agenti e Provvigioni
Apertura nuovo anno
Aperture/chiusure Annuali
Archivi di base per fatturazione e magazzino
Archivio scadenze
Archvi di base per contabilità ed IVA
Avvio Gestionale
Bilancio riclassificato
Bilancio di verifica
Campi Numerici, Date, Alfanumerici ed impostazioni internazionali
Categorie per ripartizione acquisti e vendite
Categorie prodotti
Causali contabili
Causali movimentazione magazzino
Clienti e Fornitori
Codici iva
Codici di pagamento
Compattamento database
Contabilità ed IVA (ordinaria o semplificata)
Contabilità Semplificata con WinCoge
Creazione Nuova Ditta
Impostazione cifre decimali su prezzi e quantità
Distinta base
Creazione Ditta, modifica impostazioni, compattamento database
Elenchi fatture
Elenco chiusure effettuate
Eliminazione anno o registrazioni effettuate
Emissione Fatture ddt e registrazione movimenti magazzino
Calcolo Fabbisogni, Calcolo costi e Stampe distinta base
Fatturazione differita automatica
Fatturazione e Magazzino
Fatt.acq. professionisti con ritenuta d'acconto
Registrazione di fatture attive, passive, corrispettivi
Fatture intracomunitarie
Finestre di inserimento
Finestre di interrogazione
WinCoge gestionale
Installare ed Aggiornare WinCoge
Stampa Registri Iva e Liquidazioni periodiche
Introduzione
Invio e-mail di fatture e documenti generati dal Gestionale
Le finestre di WinCoge
Stampa libro giornale
Termini di LICENZA D'USO
Fatture, ddt ed ordini: intestazione ditta con tracciato standard (LogoWiz)
Registrazione documenti merce in entrata
Lotti: gestione e tracciabilità/rintracciabilità
Situazione Lotti, Tracciabilità e Rintracciabilità
Scarico a cliente
Prelievo componenti e Registrazione produzione
Modifica impostazioni Ditta
Personalizzare tracciato fatture e ddt (ModuWiz)
Movimenti non IVA in partita doppia (contabilità ordinaria)
Movimenti per articolo
Movimenti per conto (schede contabili o partitari)
Note di credito (fatture di variazione sugli acquisti e vendite)
Operazioni di apertura e chiusura
Operazioni contabili di chiusura bilancio
Ordini clienti, offerte, preventivi, listini
Ordini Fornitori
Incassi/pagamenti con scarico scadenze singolo cliente/fornitore
Incassi/pagamenti con scarico scadenze multi cliente/fornitore
Piano dei conti
Prodotti e codici per righe documenti
Condividere WinCoge nella rete aziendale
Ricerca movimenti
Riclassificazione
Tipi registro iva
Scadenzario pagamenti attivi e passivi
Scarico automatico componenti distinta base
Selezione dei ddt da scaricare
Situazione contabile clienti e fornitori
Situazione patrimoniale costi e ricavi
Stampa Fatture emesse in blocco
Stampa Registri iva Singolarmente
Stampa Registro IVA Unico
Stampa situazione Scadenze per cliente/fornitore e per data
Stampa situazione ordini ed offerte
Stampa situazione ordini fornitori
Stampa Estratto Conto clienti
Stampe Contabili
Stampe ed interrogazzioni magazzino, listino, movimentazione, valorizzazione ecc.
Statistiche Fatturato per cliente e prodotto
Tipi documento: per emettere ddt, fatture, registrare movimenti magazino
Totali Iva Annuali
Trasporto esistenze di magazzino da anno vecchio a nuovo
Trasporto saldi contabili da anno vecchio a nuovo
RiBa Disposizioni di incasso elettroniche - WinRiba
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Ordini clienti, offerte, preventivi, listini
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gestionale WinCoge contabilità fatturazione tracciabilità ATTENZIONE: questo manuale non e' piu' aggiornato. Il manuale aggiornato e' incluso nel programma gestionale che si scarica da www.wincoge.it

La finestra, del menu di WinCoge:
Ordini Clienti, Offerte, Preventivi

permette di inserire gli ordini clienti e le offerte e stampa un documento formattato


Può essere utilizzato per gestire listini personalizzati per cliente.
Si possono inserire i prodotti di magazzino e descrizioni libere (anche composte da molte righe) utili nel caso di vendita di servizi.
L'offerta si presenta con la medesima videata dell'ordine cliente; essa può essere utilizzata come 'listino personalizzato' per il cliente.
L'offerta può essere utilizzata oltre che per i prodotti di magazzino anche per fornitura di servizi (con descrizioni lunghe) o prodotti non codificati.   
E' prevista una 'stampa interna' con prezzi, costi di acquisto, e situazione consegne effettuate.
L'ordine o una sola parte dell'ordine può essere scaricato automaticamente o semi automaticamente in fase di emissione ddt o fattura tramite la finestra
Emissione Fatture ddt e registrazione movimenti magazzino.

Argomenti correlati:
Prodotti, Ordini fornitori, Stampe magazzino, Agenti e provvigioni.




Bisogna, prima di tutto, selezionare il tipo documento:

O=ordine F=offerta o listino
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·Nuovo: consente l'inseriremento di un nuovo ordine o offerta secondo il tipo selezionato.  
·N.documento e Apri: inserendo il numero nella casella n.documento e premendo Apri si può aprire l'ordine modificarlo e ristamparlo. 
·Binocolo: permette di interrogare i documenti precedentemente inseriti. 
·Nuovo da sdoppiamento:' serve per creare un nuovo documento ricopiandone uno preesistente; per esempio, quando si ripetono periodicamente ordini con gli stessi dati, si può inserirne uno nuovo senza ridigitare tutti i dati. 
Trasformazione offerta in ordine e sdoppiamento
Un offerta o preventivo accettato dal cliente può essere trasformato in ordine con il pulsante 'nuovo da sdoppiamento', così pure un offerta può essere sdoppiata per ottenere automaticamente una nuova offerta per un altro cliente; anche un ordine può essere sdoppiato in un nuovo ordine. 
·Personalizzazione del modello di stampa: consultare anche i capitoli 
Fatture, ddt ed ordini: intestazione ditta con tracciato standard (LogoWiz) Personalizzare tracciato fatture e ddt (ModuWiz) 


Premuto Nuovo o Apri appare la finestra con i dati del documento. 
Ogni documento è composto da: Intestazione (il codice cliente, la data, il numero ed altro), Righe (con codici, descrizioni, quantità, prezzi). 

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Videata intestazione

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·Numero documento: si tratta del numero progressivo di ordine che il Gestionale
provvede ad assegnare al momento della conferma del documento. 
·Chiave Ricerca: serve per inserire sul documento un codice o una sigla che si renderà utile per stampare o ricercare i documenti emessi dove è impostata una determinata chiave. Per esempio la chiave può essere il numero commessa o un altro riferimento interno come un numero diverso dal numero progressivo assegnato dal Gestionale
. La chiave ricerca si puo impostare anche sugli ordini a fornitore, movimenti di magazzino, ddt e fatture. 
·Cliente: codice del cliente al quale è intestato il documento. 
·Pagamento, Agente, All'attenzione di, consegna/note: appaiono i dati predefiniti sul cliente e si possono modificare o inserire direttamente sull'ordine. 
Il Pagamento, l'agente e gli estremi dell'ordine vengono riportati automaticamente in fattura quando si scarica l'ordine. 
·Note finali: scritta libera che viene stampata sull'ordine; tramite il pulsante salva il testo la scritta verrà riproposta ad ogni nuovo ordine. 

Videata Righe

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Tramite il pulsante Nuova Riga appare il riquadro per inserire le righe:
Nel corpo del documento: si possono inserire prodotti codificati a magazzino, prodotti non codificati, descrizioni di servizi ecc. (con relative quantità prezzi,sconti) e scritte libere.
·Codice prodotto: impostando un codice prodotto appaiono automaticamente descrizione, unità di musura, prezzo, sconti e % provvigione (se si gestiscono le provvigioni agenti).  
Il codice prodotto si può lasciare in bianco e digitare tutti i dati: in questo caso, si potrà comunque scaricare l'ordine emettendo ddt o fattura ma non verrà gestita la movimentazione di magazzino. 
·Descrizione: è un testo libero che può essere composto da numerose righe; viene proposta la descrizione del prodotto oppure quella dell'ultimo ordine o offerta effettuata al cliente. 
·Quantità: impostare la quantità ordinata. Se il documento è 'O' (offerta o listino cliente) la quantità si può lascare a zero. 
·Prezzo e sconti: possono comparire in automatico secondo le impostazioni effettuate sull'archivio prodotti sul cliente, oppure si possono digitare. 
Quando si inserisce un codice prodotto, il Gestionale
propone il prezzo e lo sconto impostato sul prodotto in base a quello (prezzo 1,2...) predefinito sul cliente. 
Se sono presenti altre offerte o ordini del medesimo cliente impostato sull'intestazione il Gestionale
propone i prezzi dell'ultima offerta e/o dell'ultimo ordine. 
·Codice con cui il cliente indentifica il prodotto: se richiesto dal cliente si può impostarlo; verrà riportato in fattura o ddt. Se questo dato si imposta su di un listino cliente (tipo=F) viene proposto in fatturazione anche senza gestire gli ordini. 
·Data consegna prevista: data entro la quale si prevede di consegnare la merce o i servizi. Questo dato viene utilizzato nella stampa situazione ordini. 
·Codice iva: appare automaticamente in base all'impostazione predefinita sul prodotto e verrà trasportato sulla fattura. Se silascia in bianco, in fase di fatturazione verrà inserito il codice iva predefinito. 
·Conto: appare automaticamente in base all'impostazione predefinita sul prodotto; quando si emetterà fattura scaricando l'ordine servirà per la contabilizzazione. Se si lascia in bianco, in fase di fatturazione verrà inserito conto predefinito. 
·%Provvigione: viene proposta in base all'impostazione effettuata sul prodotto o sull'agente. Fatturando l'ordine verrà impostata questa percentuale. Se si lascia in bianco, in fase di fatturazione verrà inserita la percentuale predefinita sull'agente o sul prodotto. Questo dato serve se si utilizza il calcolo 'provvigioni e fatturato per agente'. 
·Ordine saldato: questa casella compare se il tipo documento è O (ordine) e non compare se il tipo documento è F (offerta o listino). 
Quando si scaricherà totalmente l'ordine in fatturazione, se la quantità consegnata è uguale o superiore a quella ordinata questa casella si troverà automaticamente spuntata; in fatturazione si può forzare il saldo dell'ordine anche se la quantità consegnata è inferiore a quella ordinata. 
·Pulsante Situazione Consegne: Aprendo una riga di un ordine precedentemente inserito è possibile visualizzare la situazione consegne con gli estremi dei documenti di scarico (a saldo o in conto) che il Gestionale
rileva dai ddt e fatture emessi. La situazione consegne funziona anche se non si gestisce la movimentazione magazzino. 

Dopo aver impostato i dati della riga premere Conferma Riga. Il porgramma provvede ad inserire la riga nella griglia di riepilogo:
Per modificare una riga già inserita nella griglia di riepilogo è necessario un Doppio Click sulla riga desiderata: si presenta il riquadro dove si possono effettuare le correzioni.
Per annullare una riga premere Elimina Riga.

Nel riquadro con i dati riga si presenta il pulsante di selezione prezzi che permette di visualizzare i prezzi di vendita, se ci sono offerte o ordini ,la situazione di magazzino ed il costo:

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   Quando il documento è completo si preme Conferma
(oppure Elimina per cancellarlo):

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Premuto Conferma il Gestionale
provvede alla verifica dei dati impostati, a memorizzare l'ordine o l'offerta ed alla stampa del documento.
Spuntando la casella stampa ad uso interno l'ordine viene stampato con prezzi di vendita, costi di acquisto e situazione consegne.

Appare finestra che consente di selezionare l'output di stampa del documento:

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Gli ordini e le offerte vengono emessi stampando contestualmente il tracciato predefinito nel Gestionale
, l'intestazione dell'azienda ed i dati del documento su fogli A4. L'intestazione dell'azienda è un'immagine di tipo bmp, jpg o gif che si crea con la funzione LogoWiz descritta nel capitolo
Fatture, ddt ed ordini: intestazione ditta con tracciato standard (LogoWiz).
Il modello di stampa si può personalizzare tramite la funzione ModuWiz: vedere capitolo
Personalizzare tracciato fatture e ddt (ModuWiz).
Vedere anche capitolo
Invio e-mail con fatture e documenti generati dal Gestionale
.


Un documento già inserito lo si può riaprire, modificare, e ristampare ed anche eliminare

Si possono modificare quantità, codici prodotto, ed aggiungere o eliminare righe: il Gestionale
, in questo caso, provvede agli aggiornamenti necessari rettificando il disponibile sul magazzino.
Se sono si tratta di ordini già scaricati il Gestionale
segnala che le variazioni potrebbero creare discordanze con le consegne già effettuate.