ATTENZIONE: questo manuale non e' piu' aggiornato. Il manuale aggiornato e' incluso nel programma gestionale che si scarica da www.wincoge.itClicca qui per entrare nel sito di WinCoge

 

Scarico automatico componenti distinta base
Top  Previous 

Home del manuale



Per la gestione dello scarico automatico dei componenti (distinta base) che costituiscono un prodotto finito o semilavorato è necessario:
Codificare i prodotti: materie prime, semilavorati e prodotti finiti (vedere capitolo Prodotti e codici per righe documenti)
Creare la distinta base: l'elenco dei componenti che costituiscono i prodotti finiti e i semilavorati con le relative quantità unitarie (vedere capitolo distinta base)
Definire apposite causali movimentazione ed appositi tipi documento che consentiranno di effettuare lo scarico automatico. (vedere capitoli Tipi documento e Causali movimentazione)
Tramite la finestra Emissione Fatture ddt e registrazione movimenti magazzino:
m_registrazione documenti
si effettuerà la il carico da produzione dei prodotti finiti e lo scarico della distinta base.
 
- Occorrono due apposite causali di movimentazione:
A=SCARICO COMPONENTI DB
B=CARICO DA PRODUZIONE

- Occorrono due appositi tipi documento
X=SCARICO COMPONENTI DB inserendo: A nella casella 'Causale movimentazione magazzino' e lasciando in bianco la casella 'Tipo documento per Scarico distinta base automatico'
Y=CARICO semilavorati/prodotti finiti inserendo: B nella casella 'Causale movimentazione magazzino' e X nella casella 'Tipo documento per Scarico distinta base automatico'
 
Quando si registrano documenti di tipo documento Y il Gestionale
provvede a:
Caricare tutti i prodotti inseriti sul documento Y
Generare automaticamente un movimento di tipo X con lo scarico dei componenti (mediante l'esplosione della distinta base di tutti i prodotti inseriti sul documento Y)
 
Documento X di scarico distinta base
Sul documento X, creato automaticamente, le quantità scaricate saranno il risultato della moltiplicazione della quantità unitaria inserita in distinta base per la quantità di prodotto impostata sul documento Y.
Nota: tutte le registrazioni di magazzino devono essere intestate ad un codice fornitore o cliente. Il documento X riporta il codice fornitore del documento che lo ha generato; in alternativa è possibile prefissarlo sui tipi documento (casella 'Fornitore/Cliente prefissato per scarico componenti DB').
Il documento X può essere aperto e modificato manualmente; può essere utile per i casi in cui i prelievi di magazzino reali possono differire dalla distinta prefissata.
La stampa del documento contiene codici e quantità e si può utilizzare come distinta di prelievo annotando le quantità effettivamente utilizzate; le rettifiche si possono poi inserire riaprendo il documento.

 
Scarico automatico al momento della consegna a cliente
Anche sui tipi 'bolla' si può impostare lo scarico DB automatico per effettuarlo al momento della consegna al cliente; in questo caso non avverrà il carico di magazzino del prodotto finito ma verrà gestito solo il magazzino dei componenti.
 
 
Argomenti correlati: Prodotti, Emissione Fatture ddt e registrazione movimenti magazzino
Tipi documento, Causali movimentazione, Archivi di base per fatturazione e magazzino,
Calcolo Fabbisogni, Calcolo costi e Stampe distinta base.