ATTENZIONE: questo manuale non e' piu' aggiornato. Il manuale aggiornato e' incluso nel programma gestionale che si scarica da www.wincoge.itClicca qui per entrare nel sito di WinCoge

 

Calcolo Fabbisogni, Calcolo costi e Stampe distinta base
Top  Previous 

Home del manuale



m_stampe magazzino

Tramite i dati inseriti nella distinta base il progrmma permette queste funzioni: Elaborazione fabbisogni, Calcolo costi, Stampa esplosione, Stampa implosione

Elaborazione fabbisogni
x_dbfabbisogni
Impostato un codice prodotto sul quale è inserita una distinta base ed una quantità da produrre viene valutata la disponibilità dei componenti ed emesso un elenco dei prodotti mancanti. Se si seleziona tutti i livelli viene anche presa in considerazione la distinta base dei semilavorati quando la disponibilità non è sufficiente a coprire la quantità da produrre.
I mancanti potranno essere ordinati a fornitore tramite la gestione ordini a fornitore.
All'arrivo della merce si possono effettuare i carichi di magazzino scaricando gli ordini.
Quando i prodotti finiti o semilavorati vengono costruiti si potrà caricarli utilizzando un tipo documento 'da produzione' ed ottenere lo scarico automatico dei componenti.

Calcolo costi
x_dbcosti
Si seleziona da codice prodotto... a codice prodotto e la categoria di magazzino desiderata.
Rileva il costo unitario dei prodotti che hanno distinta base sommando i costi dei componenti. Viene utilizzato l'ultimo costo (o quello medio) dei componenti; se il costo del componente è uguale a zero prende il 'costo digitato'.
Il Gestionale
prende in considerazione l'ultimo costo dei componenti.
Per valorizzare al costo medio selezionare l'opzione 'valorizzo db al costo medio' su Impostaziozini > Modifica Impostazioni Ditta.

Se si spunta Riaggiorno il costo da db sull'archivio prodotti il Gestionale
memorizza il costo che ha calcolato sui prodotti nella casella 'costo digitato' (vedere capitolo
Archivio prodotti).

Stampa esplosione
x_dbstampa
Si imposta un codice prodotto per ottenere la stampa dell'elenco componenti (esplosione distinta base) con le relative quantità unitarie.
Se si imposta la spunta su tutti i livelli viene esplosa anche la distinta dei semilavorati.
Per ottenere la valorizzazione della distinta base inserire la spunta su Stampo costi: la valorizzazione avviene sommando il costo ultimo delle materie prime o semilavorati.

Stampa implosione
x_dbimplosione
Consente si ottenere la cosiddetta implosione della distinta base. Si seleziona un codice prodotto ed appare l'elenco di tutti i semolavorati e prodotti finiti nei quali è incluso.

Argomenti correlati: Prodotti, Emissione Fatture ddt e registrazione movimenti magazzino
Tipi documento, Causali movimentazione, Archivi di base per fatturazione e magazzino,
Scarico automatico componenti.