ATTENZIONE: questo manuale non e' piu' aggiornato. Il manuale aggiornato e' incluso nel programma gestionale che si scarica da www.wincoge.itClicca qui per entrare nel sito di WinCoge

 

Fatturazione ddt e movimentazione magazzino
Top  Previous 

Home del manuale



m_registrazione documenti
Emissione Fatture ddt e registrazione movimenti magazzino consente la registrazione o emissione dei documenti come: fatture , ddt a clienti, ddt a fornitori, carichi magazzino e tutti i documenti che movimentano il magazzino.
Questa finestra si utilizza anche per la sola bollettazione e fatturazione senza gestire il magazzino. Per apprendere il funzionamento della fatturazione e magazzino utilizzare la 'dittaesempio' inclusa nel Gestionale
e seguire anche le istruzioni della Guida Rapida.
Fatture, ddt, carichi magazzino ecc. nel Gestionale
sono denominati 'tipi documento'
x_fattddtmov
Per prima cosa bisogna selezionare il Tipo documento desiderato.
Nuovo: consente l'inseriremento di un nuovo documento.
N.documento e Apri: inserendo il numero nella casella n.documento e premendo Apri si può aprire un documento modificarlo e ristamparlo.
Binocolo: permette di interrogare i documenti inserirti.
Nuovo da sdoppiamento:' serve per creare un nuovo documento ricopiandone uno preesistente; per esempio, quando si ripetono periodicamente fatture con gli stessi dati, si può emettere una nuova fattura con tutti i dati di una precedentemente emessa.
Ristampa: per ristampare un copia di una documento già emesso.
Per la personalizzazione del modello di stampa: consultare anche i capitoli Fatture, ddt ed ordini: intestazione ditta con tracciato standard (LogoWiz) Personalizzare tracciato fatture e ddt (ModuWiz)
Se il tipo selezionato è Fattura differita appare anche il riquadro per lanciare la fatturazione automatica dei ddt: vedere capitolo Fatturazione differita automatica.

Ogni documento è composto da dati di intestazione e righe:
x_documento
Dati di Intestazione con il codice cliente o fornitore, la data, il numero ed altro (alcune informazioni si possono predefinire sul cliente o fornitore o sul tipo documento).
Righe con codici, descrizioni, quantità, prezzi o costi, ecc. (alcuni dati si possono predefinire sull'archivio prodotti oppure le righe possono essere generate automaticamente scaricando ordini). Le righe costituiscono il corpo del documento. Si possono inserire codici prodotto o digitare direttamente la descrizione. La descrizione delle righe può essere utilizzata per descrivere servizi o inserire annotazioni nel corpo del documento. Alcuni dati, come descrizione, prezzi vendita o costi acquisto vengono compilati automaticamente (digitando un codice prodotto, scaricando un ordine o fatturando in differita) e si possono modificare al momento dell'emissione del documento.

Per l'emissione ddt e fatture bisogna creare l'intestazione dell'azienda con l'eventuale Logo : vedere capitolo Fatture, ddt ed ordini: intestazione ditta con tracciato standard (LogoWiz).
In alternativa si possono utilizzare moduli prestampati: vedere capitolo Personalizzare tracciato fatture e ddt (ModuWiz).

I principali tipi documento e causali movimentazione vengono definiti automaticamente dal Gestionale
creando una nuova ditta (vedere capitolo Creazione Nuova Ditta) e si possono personalizzare secondo le esigenze (per esempio si possono creare tipi per emettere fatture, note credito, fatture proforma, ddt a clienti, a fornitori, scaricare la distinta base, stabilire se contabilizzare automaticamente le fatture emesse o non gestire la contabilità, ecc.). Vedere capitolo Tipi documento.

In base al tipo documento il Gestionale
provvede ad effettuare una serie di aggiornamenti, tra i quali:
Movimentare il magazzino (se sul tipo documento è stata prefissata una causale movimentazione e se si inseriscono codici prodotto nel corpo documento)
Scaricare gli ordini clienti e/o gli ordini fornitori(se si utilizza la gestione ordini)
Contabilizzazione automatica (se inserito il codice registro iva sul tipo documento)
Scaricare i ddt fatturati (se fattura differita)
Scaricare i prodotti inseriti sulla distinta base e caricare il prodotto finito o semilavorato
Gestione carico e scarico dei Lotti: Vedere capitolo Lotti: gestione e tracciabilità/rintracciabilità
Scarico con selezione dei ddt di carico: Vedere capitolo Selezione ddt da scaricare.