ATTENZIONE: questo manuale non e' piu' aggiornato. Il manuale aggiornato e' incluso nel programma gestionale che si scarica da www.wincoge.itClicca qui per entrare nel sito di WinCoge

 

Gestione Cespiti ammortizzabili
Top  Previous 

Home del manuale




m_cespiti

Il Gestionale
prevede l'anagrafica cespiti e la memorizzazione storica dei movimenti di acquisto, quote e cessioni. I cespiti sono classificati per categoria. La categorie sono liberamente definibili dall'utente.
Al momento della registrazione di fattura su un conto di acquisto beni ammortizzabili il Gestionale
chiede se si desidera aprire la finestra per l'inserimento del nuovo cespite.
Le quote ammortamento si possono inserire manualmente o calcolare in automatico.

La finestra dell'archivio si presenta in questo modo:
x_cespiti

I pulsanti Nuovo ed Apri, come nelle altre finestre del Gestionale
, servono rispettivamente per inserire un nuovo elemento o per aprirne uno esistente.

Sulla medesima finestra si trovano queste funzioni:

Stampa
Con opzioni per selezionare l'ordinamento desiderato e escludere/includere i beni dismessi e/o completamente ammortizzati.
Stampo solo totale: stampa il registro dei cespiti ammortizzabili con costo, fondo precedente, quota anno, fondo attuale, residuo, dismissione, plus/minus valenza. Vengono calcolati i totali per categoria e totali generali.
Stampo scheda storica: si ottiene per ogni cespite l'elenco storico con il dettaglio dei movimenti (estremi fatture acquisto, quote ammortizzate per ogni anno e cessione del bene).

Funzioni automatiche
Calcolo AUTOMATICO quote :
prende in considerazione la % ammort. ordinaria impostata sulle categorie. Si può lanciare più volte, anche se gli importi di alcuni cespiti sono già stati inseriti manualmente. Serve anche come test in quanto segnala se ci sono dati errati o mancanti.
Eliminazione automatica quote :
elimina tutte le registrazioni delle quote ammortamento relative all'anno, anche gli importi inseriti manualmente.


Premendo Nuovo o Apri appare questa finestra
x_cespiti1
Dati anagrafici cespite:
N.Cespite: assegnato automaticamente dal sistema
Data entrata in funzione
Categoria
Descrizione
Bene usato
Codice, S/N, Ubicazione
Cespite di riferimento

Dati rilevati automaticamente dalla movimentazione del cespite:
Ammortamento completato
Cespite dismesso
Ultimo anno

Inserimento fatture di acquisto, quote ammortamento e dismissioni: premendo la linguetta appare il pulsante Nuova Riga che consente di aggiornare la scheda della situazione ammortamento.

x_cespiti2
Impostare la causale del movimento (100 fattura acquisto, 400 quota annuale, 390 quote anni precedenti, 200 rivalutaz/svalutaz, 500 dismissione), l'anno dell'esercizio contabile, l'importo e gli estremi del movimento.

Per evitare l'inserimento in dettaglio delle quote degli anni precedenti utilizzare la causale 390 .

Automatismi:
Se si tratta di un nuovo cespite, creato dall'inserimento di una fattura di acquisto appaiono automaticamente i dati relativi alla fattura.
Se si imposta una nuova riga, quando il movimento con causale 100 del costo originario è già inserito, appare in automatico la causale 400 (quota ammortamento) ed il relativo importo.

Note
Se più fatture concorrono a formare il costo originario del bene si possono inserire più righe. Anche per la dismissione si possono inserire più fatture.
La quota ammortamento di ogni anno può essere inserita scomposta in più operazioni.
La quota ammortamento viene calcolata automaticamente in base alla percentuale impostata sulla categoria del cespite. La percentuale si può forzare manualmente per es. se si tratta di ammortamento anticipato.