ATTENZIONE: questo manuale non e' piu' aggiornato. Il manuale aggiornato e' incluso nel programma gestionale che si scarica da www.wincoge.itClicca qui per entrare nel sito di WinCoge

 

Causali contabili movimenti contabili
Top  Previous 

Home del manuale




m_archivibasecontabilita

Servono a descrivere ogni operazione contabile.
Per esempio: Pagamento, Incasso, Versamento, Prelievo c/c. (le scritture contabili si registrano con la finestra Movimenti non IVA - primanota).

La codifica delle causali è alfanumerica ed accetta 4 caratteri.

WinCoge contiene alcune causali predefinite che si possono personalizzare secondo le esigenze: i dettagli si trovano nel 'Manuale di contabilità di WinCoge'.
Non è necessario prevedere un numero enorme di causali in quanto, in fase di registrazione dei movimenti contabili, è disponibile il campo libero descrizione per completare la causale con altre informazioni relative al movimento (per esempio causale 'incasso' e descrizione 'fattura n.xxx).

x_causali
Nelle causali è prevista la casella 'ripete' che serve per velocizzare l'inserimento delle righe di contropartita: la spunta su 'ripete' evita di dover digitare nuovamente in contropartita i dati della riga del dare (o viceversa).


Causali fisse nel Gestionale

Le causali relative ad operazioni soggette a registrazione IVA (11=Emessa fattura, 31=Fattura acquisto, ecc)
Le causali per le scritture di apertura conti: APE ed APEX
APEX serve per trasportare i saldi di aperura in maniera provvisoria sul nuovo esercizio non essendo normalmente possibile al 31 dicembre di ogni anno completare le registrazioni. Le registrazioni di apertura provvisoria non vengono stampate sul giornale.
Vedere anche capitolo Trasporto saldi apertura.