ATTENZIONE: questo manuale non e' piu' aggiornato. Il manuale aggiornato e' incluso nel programma gestionale che si scarica da www.wincoge.itClicca qui per entrare nel sito di WinCoge

 

Campi Numerici, Date, Alfanumerici ed impostazioni internazionali
Top  Previous 

Home del manuale



Nelle finestre di WinCoge i campi per l'inserimento dati possono essere:
date, campi numerici (con o senza decimali), campi alfanumerici, campi collegati ad un archivio.
Per spostare il puntatore da un campo a quello successivo si può utilizzare il mouse oppure premere il tasto TAB. Per tornare al campo precedente utilizzare il mouse oppure premere Shift+TAB.
x_campi

Campi di inserimento data
(per esempio Data registrazione)
Si deve digitare la data nel formato GG/MM/AA, non è necessario digitare il separatore: per esempio impostando 160103, la data viene visualizzata con il separatore /. Premendo il tasto ALT sulla tastiera appare un pratico calendario per verificare e modificare la data.

Campi numerici
So possono digitare i numeri da 0 a 9. Quando il campo prevede cifre decimali si può indifferentemente utilizzare il punto o la virgola. Nelle caselle relative alla contabilità il Gestionale
accetta due cifre decimali. Nelle caselle relative a fatturazione e magazzino i prezzi unitari e le quantità possono essere impostati con massimo quattro decimali. Nelle stampe su carta dei prezzi unitari e quantità si può predefinire il numero di decimali desiderato: vedere capitolo impostazione decimali prezzi e quantità.
Campi collegati ad un archivio
In questi campi è consentito digitare codici presenti nel relativo archivio, per esempio codice cliente, codice conto, codice prodotto.
Bottone ... apre la finestra del relativo archivio e permette di inserire un nuovo elemento o variarne i dati, evitando di utilizzare il menu e senza sospendere la registrazione; per esempio si può inserire un nuovo cliente durante l'emissione di una fattura oppure inserire un nuovo conto in fase di registrazione di una scrittura contabile.
Binocolo
apre la finestra di interrogazione che consente di ricercare gli elementi (ricerca alfabetica, per codice, per data, ecc. secondo il tipo di archivio). Per esempio:
x_binocolo
Campi alfanumerici: è possibile digitare caratteri alfabetici, numeri e segni di interpunzione. Possono essere di tipo multilinea dove è possibile andare a capo con il tasto Invio.