ATTENZIONE: questo manuale non e' piu' aggiornato. Il manuale aggiornato e' incluso nel programma gestionale che si scarica da www.wincoge.itClicca qui per entrare nel sito di WinCoge

 

Archivio scadenze
Top  Previous 

Home del manuale




m_scadenzario

L'Archivio scadenze serve per inserire manualmente scadenze non rilevabili dalle fatture e per effettuare correzioni sulle scadenze generate automaticamente dalle fatture registrate e da quelle emesse.

Argomenti correlati: scadenziario pagamenti attivi e passivi, Archivio scadenze, Codici pagamento, Emissione fatture e ddt, Incassi/pagamenti con scarico scadenze multi cliente/fornitore,
Incassi/pagamenti con scarico scadenze singolo cliente/fornitore, fatture e registrazioni Iva, movimenti non Iva - primanota.

x_scadenze
Per prima cosa bisogna selezionare se si desidera lavorare sulle Scadenze clienti o fornitori: C oppure F .
Nuovo
: consente l'inseriremento manuale di una scadenza.
Numero scadenza, Binocolo, e Apri: per aprire una scadenza ed effettuare eventuali modifiche. Ad ogni scadenza viene assegnato un numero progressivo. Per aprire si imposta il numero e si preme Apri:
Il Binocolo a fianco di Numero scadenza consente di ricercare nell'archivio.
Solo cliente/fornitore: si può lasciare in bianco oppure, se si imposta un codice, tramite il Binocolo a fianco di Numero scadenza, si interrogano solo le scadenze del cliente o fornitore desiderato.
Anche scadenze pagate: Le scadenze incassate o pagate non vengono eliminate; se si mposta la spunta su questa casella, tramite il Binocolo a fianco di Numero scadenza si interrogano tutte le scadenze memorizzate; altrimenti vengono visualizzate le scadenze in vita. E' utile per correggere una scadenza della quale è stato erroneamente registrato il pagamento.

Impostato Nuovo o Apri appare il riquadro con le informazioni della scadenza:
x_scadenze2
Numero: Ad ogni scadenza viene assegnato un numero progressivo.
Tipo scadenza: 01=Rimessa diretta, 03=RiBa, 04=Bonifico e 05=varie; si tratta del tipo scadenza definito sul codice pagamento della fattura che ha generato la scadenza.
Se si tratta di clienti ed il tipo è RiBa, la scadenza viene proposta nella creazione distinte incasso WinRiba (vedere capitolo RiBa Disposizioni di incasso elettroniche).
Stato scadenza: Le scadenze generate automaticamente riportano tipo=00, quelle forzate manualmente riportano tipo=01.
Effettuando la registrazione incassi e pagamenti il Gestionale
provvede a passare le scadenze in stato 10=pagata parzialmente oppure 30=pagata a saldo
. Le scadenze in stato 30 non vengono accantonate: per riaprirle bisogna impostare 'anche scadenze pagate' nella videata nuovo/apri di questo archivio.
Cliente o Fornitore: codice del cliente o fornitore.
Data scadenza: Viene calcolata in base alla data fattura ed alle condizioni di pagamento.
Importo: si tratta dell'importo da incassare o pagare. Se la scadenza è stata generata automaticamente può essere l'importo totale o parziale della fattura (in base alle condizioni di pagamentdella fattura.
Descrizione: scritta che descrive la scadenza.
Pagamento: codice di pagamento della fattura che ha generato la scadenza.
Estremi pagamento: importo e data vengono aggiornati dalla registrazione pagamenti.
Vedere capitoli:
Incassi/pagamenti con scarico scadenze multi cliente/fornitore
Incassi/pagamenti con scarico scadenze singolo cliente/fornitore.
Dati fattura
: se la scadenza è stata generata automaticamente da emissione fatture attive o registrazione fatture passive si trovano i riferimenti contabili della fattura (numero, data, n.protocollo iva, n.articolo contabile e registro iva).
Pulsante Vedere la registrazione contabile: consente di aprire la finestra Fatture e registrazioni iva per visualizzare la scrittura contabile che ha generato la scadenza.
Dati RiBa se di utilizza WinRiba, quando una scadenza è già stata inserirta in una distinta di incasso compaiono i relativi riferimenti.

Impostati i dati si conferma con un click su Conferma (oppure Elimina per cancellarla):


Tutte le informazioni sulla scadenza possono essere modificate:
esempi:
se è stato registrato erroneamente un incasso si può riportare la scadenza in stato 00 dallo stato 30.
si può corregere la data di scadenza, l'importo.
se, per esempio, è stata emessa una fattura con pagamento rimessa diretta e successivamente è stato concordato il pagamento tramite RiBa, si può correggere il Tipo ed il pagamento.

Modificando informazioni scadenza può essere necessario modificare anche la relativa registrazione della fattura e/o del pagamento: in prativa le variazioni effettuate non hanno collegamento con la contabilità. Per esempio: se è stata registrata una fattura con data 30/02/03 e pagamento a 30 giorni e successivamente si rileva che la data della fattura doveva essere 30/01/03 bisogna correggere sia la fattura che la scadenza.
Altro esempio: riportando in stato 00 una scadenza pagata erroneamente bisogna eliminare anche la scrittura contabile del pagamento.