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Emissione documenti

(movimentazione magazzino / emissione fatture e ddt)

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m_registrazione documenti


Vedere anche Introduzione al magazzino/fatturazione/ordini

Questa finestra pemette di registrare/emettere documenti come: fatture vendita, ddt vendita, fatture proforma, carichi magazzino, ddt resi a fornitore, e tutti i documenti che movimentano il magazzino incluso lo scarico automatico distinta base.
I Tipi documento possono essere generati liberamente.


Tramite la casella Tipo documento si seleziona il tipo desiderato.

Tramite il pulsante NUOVO si apre la finestra per emettere un nuovo documento.
Tramite la casella N.documento e poi APRI si puo' aprirne uno già emesso per visualizzarlo, modificarlo e ristamparlo. Il binocolo a fianco di N.documento permette di visualizzare l'elenco dei documenti emessi.
Con il pulsante 'nuovo da sdoppiamento' si può generare per esempio una nuova fattura con tutti i dati di un'altra preesistente.

Se si seleziona un tipo documento 'FATTURA' appare il riquadro per lanciare la fatturazione totalmente automatica dei ddt emessi.

Premuto NUOVO o APRI appare la finestra con i dati del documento.
Con le linguette Intestazione/Righe/Dati ddt/scarico ordini ci si sposta sui varie videate con i dati.
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Videata intestazione
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Il numero di documento si lascia=0, il Gestionale
provvederà ad assegnarlo automaticamente al momento della conferma del documento.
Si impostano la data ed il codice cliente o fornitore

Se si tratta di un carico di magazzino appare il riquadro per inserire i riferimenti al ddt di carico:
ddt carico

Se si tratta di fattura le condizioni di pagamento appaiono automaticamente dall'anagrafica clienti e si possono variare. Se si tratta di un DDT da fatturare, Pagamento e Sconto verrano riportati automaticamente sulla fattura differita.
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Se si tratta di fattura differita, digitato il codice cliente apparirà l'elenco dei DDT da fatturare:
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I DDT elencati possono essere inseriti automaticamente sulla fattura con un doppio click.
Passando sulla videata delle righe è possibile aggiungere/variare i dati nel corpo del documento.
Naturalmente si possono emettere fatture libere senza richiamare i DDT.

Videata righe:
_bm93Tramite il pulsante NUOVA RIGA si inseriscono i dati relativi al corpo del documento. Per richiamare una riga già confermata è sufficiente doppio click sulla griglia di riepilogo.

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Impostando un codice prodotto appariranno automaticamente i dati come descrizione, prezzo vendita o costo acquisto, ecc. impostati sull'archivio prodotti o a seconda delle impostazioni sul cliente.
Se si tratta di fattura o ddt da fatturare appaiono codice iva e conto, se non impostati sull'archivio codici riga, appaiono quelli impostati su tipi documento.
Il codice iva è obbligatorio se si tratta di fattura; se si tratta di DDT da fatturare in differita si può inserirlo in modo tale che emettendo la fattura in automatico questa sia già pronta con i codici iva.
Il conto è obbligatorio se si tratta di fattura e si impostato sul tipo documento un codice di registro iva; esso serve per la contabilizzazione della fattura.
Non è obbligatorio inserire il codice riga, ma lo si puo' lasciare in bianco e digitare tutti i dati.
I campi codice iva e conto devono essere obbligatoriamente inseriti se si tratta di fattura.
Nel corpo del documento: si possono inserire prodotti codificati a magazzino, prodotti non codificati, descrizioni di servizi ecc. (con relative quantità prezzi,sconti) e scritte libere.

Prezzi su Fatture e ddt da fatturare:
quando si inserisce un codice prodotto, il Gestionale
propone il prezzo 1,2,… predefinito sul cliente ed un apposito pulsante (selezione prezzo) permette di selezionare gli altri prezzi e visionare la situazione di magazzino ed il costo.
Se sono presenti offerte o ordini il Gestionale
propone i prezzi dell'ultima offerta e/o dell'ultimo ordine e tramite il pulsante selezione prezzo si può elezionare gli altri prezzi e visionare la situazione di magazzino ed il costo
Se si scarica direttamente un ordine il Gestionale
propone le condizioni inserite sull'ordine.

Videata scarico ordini clienti
scarordfor
La linguetta scarico ordini clienti permette di effettuare lo scarico degli ordini (automatico di tutto l'ordine o parziale). Gli estremi dell'ordine, prezzi, sconti ecc. vengono inseriti automaticamente sul ddt o fattura con aggiornamento della situazione del disponibile di magazzino.   
Sul medesimo documento si possono inserire svariati ordini   

Videata scarico ordini fornitori
Si presenta come la videata di scarico ordini clienti.
La linguetta scarico ordini fornitori: permette di effettuare lo scarico degli ordini (automatico di tutto l'ordine o parziale) con aggiornamento della situazione del disponibile di magazzino.
Sul medesimo documento si possono inserire svariati ordini
   
Costi su carichi magazzino: impostato il codice prodotto il Gestionale
propone l'ultimo costo di acquisto. Se si scarica un ordine fornitore il Gestionale
propone le condizioni inserite sull'ordine.
   
Confermato il documento di carico viene aggiornata la videata dei fornitori e costi sull'archivio prodotti.   
Confermato il documento di carico viene aggiornata la videata dei fornitori e costi sull'archivio prodotti.

Costi nei carichi da produzione con scarico distinta base: impostato il codice prodotto il Gestionale
chiede se ricalcolare il costo mediante l'esplosione della distinta base
.

Videata Dati DDT (destinazione, trasporto, colli, ecc...):
Questi dati si devono impostare se si tratta di DDT o Fattura Accompagnatoria.
I campi Causale trasporto, Trasporto a mezzo, Porto e Aspetto dei beni sono precompilati in base a quanto impostato sull'archivio Tipi documento. Essi si possono comunque variare per il singolo documento.
La causale trasporto, se non è prevista tra quelle elencate nel 'binocolo' si puo' digitare. Per creare nuove causali trasporto vedere sezione tipi documento.

Per confermare o eliminare il documento si preme CONFERMA o ELIMINA
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Numero di copie da stampare serve per l'emissione è prefissato sull'archivio Tipi documento e si puo' variare; oltre a ddt e fatture emesse si possono stampare anche i documenti di tipo movimento come i carichi di magazzino.

Premuto CONFERMA il Gestionale
provvede alla verifica dei dati impostati (p.es. se fattura segnala se non si è impostata la contropartita contabile) e a memorizzare il documento e ad effettuare aggiornamenti necessari (situazione magazzino, scarico ordini, contabilizzazione ecc.)

Scarico distinta base: Quando si tratta di un tipo documento che deve scaricare la distinta base
il Gestionale
provvede a generare un secondo documento. Vedere scarico automatico distinta base ed archivio distinta base.

Un documento già inserito lo si può riaprire, modificare, e ristampare. Se si tratta di fattura avviene anche il riaggiornamento automatico della registrazione contabile ed iva; Se si tratta di movimento magazzino, si possono modificare quantità, codici prodotto, aggiungere/eliminare righe ed il Gestionale
provvede a riaggiornare la situazione di magazzino
.

Dopo la CONFERMA appare la finestra di dialogo che informa della correttamemorizzazione del documento e poi la finestra che permette di stampare il documento.

Tutti i documenti possono essere visualizzati/stampati/salvati in formato pdf ed inviati tramite e-mail ai clienti e fornitori dall'interno del Gestionale
.
In alternativa alla stampa immediata è possibile stampare in blocco le fatture emesse.

Impostazione dei decimali su prezzi e quantità