Emissione fatture
Fatture, ddt e movimentazione magazzino Conferma del documento inserito
Il pulsante conferma salva il documento che è stato inserito.
A seconda del tipo, fattura, ddt, carico di magazzino, il programma provvede ad aggiornare opportunamente gli archivi:
•i tipi documento fattura o fattura creano la registrazione contablile ed aggiornano lo scadenzario, se necessario creano la registrazione dell'incasso fattura e/o del giroconto ritenute subite a cliente.
•i tipi documento che movimentano il magazzino scaricheranno o caricheranno la giacenza di magazzino e, se si gestisce il magazzino con la tracciabilità dei lotti il programma movimenta i lotti selezionati.
•se è stato scaricato un ordine verrà aggiornata la situazione ordini clienti o ordini fornitori
•se è stata selezionata una commessa il programma aggiorna la situazione commesse
Premuto il pulsante Conferma, il programma visualizza una finestra di dialogo che informa del corretto salvataggio del documento:
è importante prestare attenzione a questo messaggio.
Modifica di documenti già inseriti
Quando sia stato aperto un documento già registrato per effettuare correzioni il programma provvede a riaggiornare la registrazione contabile, la movimentazione di magazzino, ecc.
In alcuni casi il programma potrebbe non essere in grado di riaggiornare in maniera opportuna: in questo caso prestare attenzione ad eventuali finestre di dialogo di segnalazione. Questo può accadere ad esempio quando si modifica lo scarico di un ordine, quando si modificano le condizioni di pagamento ed il programma non può riaggiornare lo scadenzario, quando si modifica uno scarico di magazzino con selezione del lotto, ecc.