WinCoge - Software GestionaleNumero di telefono: 011 956 3121

Principali funzionalità del software WinCoge:

  • Programma gestionale per azende in Contabilità ordinaria o Contabilità semplificata
  • Bolettazione e fatturazione
  • Registri iva
  • Libro giornale
  • Ordini, fatture e DDT
  • Distinta base e Tracciabilità dei lotti

Altre funzionalità contabili incluse:

  • Prima nota
  • Bilancio piano dei conti e Bilancio CEE
  • Esterometro e comunicazioni liquidazioni iva
  • Scadenzario partite aperte
  • Esportazione PDF ed invio email documenti
  • Fatturazione elettronica B2B

Ulteriori Informazioni:

Gli aggiornamenti sono sempre inclusi.

Una vasta gamma di funzionalità contabili e gestionali
per adattarsi alle esigenze del tuo business.

Aggiornamenti continui per rimanere al passo con le ultime normative e tecnologie.

Registrazione in contabilità di fatture ed operazio ni da annotare sui registri iva

Tramite questa finestra si registrano tutti i movimenti contabili che devono essere annotati sui registri IVA (fatture passive, attive, corrispettivi, ecc.). In caso di contabilità semplificata si inseriscono sui libri iva anche costi e spese che non sono fatture per i quali bisogna codificare degli appositi fornitori.

Selezionare il registro iva:

Ogni registro ha un codice (1=vendite, 3=acquisti, ecc) liberamente definibile. Ogni codice è associato ad un tipo di registro: per le impostazioni dei registri iva vedere l’help contestuale della finestra dal menu archivi > contabilità > registri iva.

In base al tipo di registro iva il programma provvede ad inserire correttamente in dare

o avere le registrazioni ed a conteggiare gli importi nelle liquidazioni.

Fare una nuova registrazione

Per la registrazione di una fattura premere in nuova registrazione il pulsante Fattura acquisti o nota credito, oppure, a seconda del registro selezionato, corrispettivi, fatt.vendita, ecc.

Note

Acquisti reverse charge ed intracomunitari: WinCoge prevede un automatismo per cui registrando una fattura passiva soggetta al reverse charge crea automaticamente la registrazione dell’autofattura, registrazione della fattura passiva e la registrazione del costo a debito vs.fornitore. Per questo è necessario definire due registri iva: uno di tipo 04 e l’altro di tipo 05. In fase di registrazione selezionare quello di tipo 04.

Fattura con ritenuta d’acconto: nel caso spuntare la casella al fine di creare automaticamente la registrazione fornitore a ritenute d'acconto da versare o ritenute subite a cliente.

Bolla doganale: spuntando la casella vengono generate due registrazioni; una Iva su Acquisti con il fornitore dogana, il conto iva ed il conto costi e l'altra non iva con il giro dell'imponibile da dogana a fornitore. I casi sono molto vari e spesso è necessario registrare anche la fattura dello spedizioniere ed effettuare dei giri contabili con la finestra ‘movimenti non iva’

Aprire e modificare una registrazione già inserita

Impostare il n.protocollo oppure il n.articolo e premere apri (il protocollo è relativo alle registrazioni del registro iva selezionato, mentre in num.articolo è relativo a tutte le operazioni contabili). Se non si conosce il numero si può ricercare la con il binocolo.

Riprotocollo registrazioni: il programma assegna progressivamente il numero di protocollo alle operazioni relative ad ogni registro iva. Qualora le operazioni sul registro selezionato non siano state inserite in ordine cronologico è possibile utilizare questa funzione per protocollare in ordine cronologico le operazioni registrate.

Nota per fatture vendita: le fatture emesse possono essere registrate da questa schermata, ma più sovente si emettono con la finestra emissione fatture,ddt e movimentazione magazzino che genera automaticamente la registrazione contabile; in caso sia necessario correggere una fattura emessa è necessario utilizzare la medesima finestra emissione fatture,ddt e movimentazione magazzino e non fatture e registrazioni iva.