Archivio prodotti
Situazione magazzino
In conseguenza della movimentazione di magazzino registrata nell’anno viene aggiornata per ogni prodotto la situazione.
Sono considerati carichi i documenti che nelle impostazioni hanno una causale di movimentazione di tipo C, scarichi quelli che hanno una causale di tipo S.
Esistenza: somma dei carichi meno somma degli scarichi. Nel caso si gestiscano magazzini esterni o depositi l’esistenza viene evidenziata in dettaglio per deposito.
Ordinato: somma degli ordini a fornitore non ancora evasi.
Impegnato: somma degli ordini clienti non evasi e delle previsioni inserite sulle commesse non scaricate.
Disponibile = esistenza + ordinato - impegnato
Disponibile reale = esistenza – impegnato (non considera l’ordinato a fornitore)
Costo ultimo = si tratta del costo inserito sul più recente mov imento di carico. Qualora il prodotto non sia ancora stato movimentato nell’anno corrente è necessario che sia stato effettuato il trasporto esistenze di magazzino altrimenti il costo ultimo sarà a zero.
Nota: per evitare che movimenti di carico che non sono acquisti (per esempio resi da cliente) non influiscano sul costo medio è necessario che nelle impostazioni del tipo documento sia spuntata una apposita casella.
Costo medio = sommatoria del valore dei carichi diviso la sommatoria delle quantità caricate.
Apri esistenza suddivisa per lotto: apre la finestra che evidenzia l'esistenza suddivisa per lotto
Apri situazione lotti e tracciabilità : apre la finestra con una serie di funzioni per rintracciare e tracciare i passaggi
dall’acquisto della merce, alla trasformazione, fino alla consegna a cliente.
Dettaglio movimentazione
Vengono elencati tutti i documenti che sono stati registrati relativamente al prodotto nell’anno corrente.
Dettaglio movimenti : scheda con il dettaglio dei documenti con causale movimentazione C o S (carichi e scarichi) con costi/prezzi, riferimenti vari ad
ordini e commesse ecc. e con il calcolo progressivo della giacenza di magazzino.
Fatture/Documenti senza movimentazione: dettaglio dei documenti che non movimentano il magazzino, per esempio fatture differite (i tipi documento che non movimentano il magazzino sono quelli che, nelle impostazioni, non hanno la causale movimentazione
Ordini, commesse, offerte:
ordini clienti o fornitori: possibilità di selezionare solo quelli da evadere o tutti
elenco delle offerte cliente e delle richieste di offerta a fornitore commesse: elenco delle commesse nelle quali il prodotto è inserito in preventivo e dei movimenti attribuiti alle commesse.
Elenco ddt da scaricare: al fine di evidenziare sui ddt di scarico il riferimento al carico della merce ed ottenere una situazione aggiornata della merce da consegnare. Per esempio nel conto lavorazione clienti qualora si ricevano articoli da lavorare e si restituiscano i medesimi lavorati (trattati, verniciati, confezionati, riparati, ecc.). Il programma consente di selezionare il ddt in entrata per emettere un ddt di consegna con i riferimenti adeguati.