Cespiti ammortizzabili
Inserimento costo di acquisto, quote ammortamento, dismissioni, ecc.
Bisogna premere Nuova Riga Ogni riga ha una causale:
Causale 100: la prima riga contiene il costo ammortizzabile. Se ci sono più fatture che concorrono a formare il costo si possono inserire più righe.
Causale 400: quote di ammortamento di ogni anno. L'ammortamento del singolo anno può essere scomposto in più righe.
Causale 390: per inserire cumulativamente le quote degli anni precedenti.
Causale 300: dismissione parziale del cespite (detrazione dal costo originario e storno parziale del fondo ammortamento).
Causale 500: la vendita (dismissione) del cespite è l'ultima riga e verrà calocolata la minus/plus valenza.
Vediamo in dettaglio l’inserimento delle righe:
Inserimento fattura di acquisto causale 100:
Anno: appare in automatico in base alla data entrata in funzione.
Importo: inserire l’ importo ammortizzabile, se non ammortizzabile al 100% mettere in 'note' il costo totale.
Estremi e note: inserire i riferimenti alla fattura.
Se ci sono più fatture che compongono il cespite si possono inserire più righe.
Al momento della registrazione in contabilità della fattura, se si utilizza un conto di acquisto beni ammortizzabili, si apre automaticamente la finestra per l'inserimento del nuovo cespite.
Inserimento quote ammortamento causale 400:
Anno: appare in automatico in base alla data entrata in funzione, o al precedente anno ammortizzato.
% ammortamento: in base alla categoria viene proposta la percentuale ordinaria o anticipata se si tratta del primo anno,
Importo: viene proposto in automatico in base alla percentuale. La percentuale e l'importo e la % si possono forzare liberamente.
Estremi e note: negli estremi appare la %, nelle note si può scrivere ordinario,anticipato,o qualsiasi scritta libera
La quota di ammortamento può essere scomposta su più righe.
Nota: è previsto anche il calcolo automatico quote ammortamento descritto più avanti che consente di evitare di aprire ogni cespite, premere nuova riga, … , ecc.
Inserimento quote ammortamento degli anni precedenti Causale 390:
Serve nella fase iniziale di caricamento dei dati per inserire la somma delle quote ammortamento degli anni precedenti evitando di registrare in dettaglio le quote di ogni anno.
Anno: inserire l’ultimo anno al quale si riferisce l’importo Importo: inserire il totale accantonato fino all’anno impostato. Estremi e note: qualsiasi scritta libera
Inserimento dismissione (vendita) del bene Causale 500:
Anno: inserire l’anno relativo alla fattura di vendita. Importo: inserire l’importo della cessione. Estremi e note: inserire i riferimenti alla fattura.
Il programma, nelle stampe cespiti, calcolerà automaticamente la minusvalenza o plusvalenza.
Se la dismissione è scomposta in più fatture si possono inserire più righe.
Inserimento dismissione parziale (vendita) del bene Causale 300:
Anno: inserire l’anno relativo alla fattura di vendita. Importo: inserire l’importo della cessione. Estremi e note: inserire i riferimenti alla fattura.
Importo da stornare dal fondo: bisogna inserire l’importo da stornare dal fono affinché il programma possa conteggiare adeguatamente il residuo da ammortizzare.
Inserimento rivalutazione/svalutazione causale 200: inserire l'importo della rivalutazione e l'eventuale importo per variare il fondo; se svalutazione utilizzare il segno meno.
Registrazioni contabili relative ai cespiti ammortizzabili
Ai fini della contabilità (iva, giornale, bilancio) bisogna effettuare le registrazioni contabili relative agli ammortamenti.
oFatture acquisto: devono essere registrate dall’apposita finestra dal menu registrazioni e stampe contabili > fatture e registrazioni iva. Al momento della registrazione in contabilità della fattura, se si utilizza un conto di acquisto beni ammortizzabili, si apre automaticamente la finestra per l'inserimento del nuovo cespite (v.dettagli al fondo di questo
documento)*
oQuote di ammortamento: devono essere registrate dall’apposita finestra dal menu registrazioni e stampe contabili > movimenti non iva in base ai totali rilevati dalla stampa del registro cespiti; per esempio ammortamento macchinari a fondo ammortamento macchinari.
oFatture di vendita (dismissione) cespiti: dall’apposita finestra dal menu registrazioni e stampe contabili > fatture e registrazioni iva oppure
emissione fatture.
oMinusvalenza o plusvalenza in conseguenza di vendite di beni ammortizzabili: devono essere registrate dall’apposita finestra dal menu registrazioni e stampe contabili > movimenti non iva.