WinCoge - Software GestionaleNumero di telefono: 011 956 3121

Principali funzionalità del software WinCoge:

  • Programma gestionale per azende in Contabilità ordinaria o Contabilità semplificata
  • Bolettazione e fatturazione
  • Registri iva
  • Libro giornale
  • Ordini, fatture e DDT
  • Distinta base e Tracciabilità dei lotti

Altre funzionalità contabili incluse:

  • Prima nota
  • Bilancio piano dei conti e Bilancio CEE
  • Esterometro e comunicazioni liquidazioni iva
  • Scadenzario partite aperte
  • Esportazione PDF ed invio email documenti
  • Fatturazione elettronica B2B

Ulteriori Informazioni:

Gli aggiornamenti sono sempre inclusi.

Una vasta gamma di funzionalità contabili e gestionali
per adattarsi alle esigenze del tuo business.

Aggiornamenti continui per rimanere al passo con le ultime normative e tecnologie.

Bonifici telematici

Creazione disposizioni telematiche di incasso Bonifici class="p2 ft2">Si tratta di una funzione opzionale di WinCoge per generare il file in formato standard CBI per la trasmissione degli ordini di pagamento in banca. Occorre la licenza WinRiba.

Il programma estrae le scadenze fornitori di tipo 04=Bonifici, in stato 00 o 01 (00=create automaticamente dalla registrazione fatture. 01=manualmente inserite o modificate) e le propone in una apposita griglia dove si possono selezionare per generare la distinta.

Prima di tutto è necessario:

-Impostare correttamente le condizioni di pagamento con il tipo 04=bonifico e le rate o la rata opportunamente codificate

-Inserire in anagrafica clienti il codice iban (la banca di appoggio del cliente)

-Codificare la banca o le banche di presentazione per le disposizioni nell’apposito archivio dal menu scadenzario > archivio banche

-Registrare le fatture passive con condizioni di pagamento di tipo 04=bonifico: il programma crea in scadenzario le Bonifici.

-Tramite l'archivio scadenze i bonifici si possono essere inserite manualmente, oppure si possono variare o eliminare quelle provenienti dalla registrazione fatture.

Generare la disposizione di pagamento

Data distinta: data di presentazione

Banca presentazione: inserire il codice della banca

File per trasmissione: appare il nome del file che dovrà essere inviato alla banca. Il nome del file è composto da codice banca + numero progressivo distinta. Il percorso si può modificare con il pulsante modifica cartella file per trasmissione.

Causale: viene proposta la causale 48000 bonifici generici e si possono selezionare alcune altre causali.

Data valuta: si può lasciare zero oppure forzare una data nelformato ggmmaaa.

Selezione dei bonifici

Nella griglia appare l'elenco dei bonifici non ancora presentati in banca

Per selezionare cliccare su una riga e premere il tasto barra spaziatrice comparirà una X nella prima colonna a sx. Si dovrà ripetere la selezione per tutte le Bonifici che è necessario presentare.

Il pulsante Calcolo Importo: visualizza l’importo dei bonifici selezionate ed il totale di quelli non ancora trasmessi in banca.

Creo registrazione contabile: con questa casella spuntata viene generata la scrittura contabile che chiude il debito con i fornitori.

Causale: causale contabile della scrittura.

Contropartita: codice di conto del piano dei conti, per esempio banca. Descrizione: descrizione contabile che viene inserita sull'articolo in partita doppia.

Conferma Distinta: produce una distinta cartacea e segnala eventuali dati mancanti o errati come per esempio la mancanza di cab e abi sul cliente o dati incompatibili con il tracciato del file richiesto dalle banche, per esempio:

Al termine della stampa e dell’elaborazione una finestra di dialogo chiede 'Distinta definitiva Si/No':

Si consiglia di verificare la stampa che il programma ha emesso e rispondere No se sono necessarie correzioni.

Se la distinta è corretta rispondere Si definitiva: il programma provvederà a:

-salvare il file da inviare alla banca

-scaricare le scadenze passandole in stato 30

-creare la registrazione contabile fornitore a banca.

La registrazione contabile si può correggere dallafinestra movimenti non iva.

Per ripetere una distinta erroneamente confermata in definitiva:

-andare dal menu scadenzario > archivio scadenze: impostare la spunta su Anche scadenze pagate, aprire ogni scadenza della distinta e modificare lo stato da 30 a 01.

-eliminare la registrazione contabile dalla finestra movimenti non iva.

-Tornare su WinBonifici per ripetere la distinta.

Per rettificare dati, andare dal menu scadenzario > archivio scadenze, aprire la scadenza, fare le modifiche necessarie e tornare su distinta telematica bonifici.