WinCoge

programma

Contabilità ordinaria

Contabilità semplificata

Bolettazione e fatturazione

Registri iva

Libro giornale

Prima nota

Bilancio piano dei conti

Bilancio riclassificato cee

Scadenzario partite aperte

Certificazione dei compensi

Esportazione pdf
Invio email documenti

Semplificata di cassa

Gli aggiornamenti
sono sempre inclusi


Per contattarci
011 9563121
assistenza@WinCoge.it

Programma completo in prova gratuita

Inserisci Email:

Aggiornamento 53.50

Regime di cassa


Secondo l’articolo 5 del DDL della Finanziaria per il 2017 a decorrere dal 1.1.2017 i contribuenti in contabilità semplificata devono determinare il reddito sulla base del principio di cassa, in luogo del principio di competenza come attualmente previsto per i professionisti. In pratica il reddito si determina su quanto effettivamente incassato e pagato, a prescindere dalla relativa competenza economica dei costi e ricavi.

WinCoge è stato adeguato prevedendo i registri degli incassi e pagamenti da stampare ogni anno prima della dichiarazione dei redditi.

Affinché WinCoge possa gestire tali registri è necessario andare dal menu impostazioni > modifica impostazioni ditta e selezionare la casella ‘Regime di cassa’ .

Bisognerà quindi registrare gli incassi e pagamenti dal menu registrazioni contabili > movimenti non iva/primanota:

Tramite registrazione generica bisogna selezionare se si tratta di incasso o pagamento, mentre tramite pagamento/incasso con selezione scadenze è il programma che sa a quale registro attribuire le registrazioni.

I corrispettivi, che si registrano dal menu registrazioni contabili> fatture e registrazioni IVA vengono automaticamente contrassegnati come incassati.

Per le fatture emesse o ricevute pagate o incassate immediatamente è possibile impostare il codice di pagamento affinché venga automaticamente creata la registrazione di incasso o pagamento.

Il registro incassi ed il registro pagamenti, numerati con anno/pagina, contengono il dettaglio cronologico delle operazioni contrassegnate come incasso o pagamento con importo, estremi pagamento e dati anagrafici del soggetto pagante o incassante.

Relativamente ai costi vari inseriti in semplificata sui registri iva bisogna registrarne il pagamento affinché siano inseriti nel registro costi e ricavi (si può inserire un apposito codice pagamento che crea automaticamente la registrazione).



Tenologie Informatiche Avigliana - Torino p.i. 07016630019 Tel.011.9563121 / 011.956.48.48 info@WinCoge.it - WinCoge è un marchio registrato