WinCoge - Software GestionaleNumero di telefono: 011 956 3121

Principali funzionalità del software WinCoge:

  • Programma gestionale per azende in Contabilità ordinaria o Contabilità semplificata
  • Bolettazione e fatturazione
  • Registri iva
  • Libro giornale
  • Ordini, fatture e DDT
  • Distinta base e Tracciabilità dei lotti

Altre funzionalità contabili incluse:

  • Prima nota
  • Bilancio piano dei conti e Bilancio CEE
  • Esterometro e comunicazioni liquidazioni iva
  • Scadenzario partite aperte
  • Esportazione PDF ed invio email documenti
  • Fatturazione elettronica B2B

Ulteriori Informazioni:

Gli aggiornamenti sono sempre inclusi.

Una vasta gamma di funzionalità contabili e gestionali
per adattarsi alle esigenze del tuo business.

Aggiornamenti continui per rimanere al passo con le ultime normative e tecnologie.

Aggiornamento 53.50

Regime di cassa


Secondo l’articolo 5 del DDL della Finanziaria per il 2017 a decorrere dal 1.1.2017 i contribuenti in contabilità semplificata devono determinare il reddito sulla base del principio di cassa, in luogo del principio di competenza come attualmente previsto per i professionisti. In pratica il reddito si determina su quanto effettivamente incassato e pagato, a prescindere dalla relativa competenza economica dei costi e ricavi.

WinCoge è stato adeguato prevedendo i registri degli incassi e pagamenti da stampare ogni anno prima della dichiarazione dei redditi.

Affinché WinCoge possa gestire tali registri è necessario andare dal menu impostazioni > modifica impostazioni ditta e selezionare la casella ‘Regime di cassa’ .

Bisognerà quindi registrare gli incassi e pagamenti dal menu registrazioni contabili > movimenti non iva/primanota:

Tramite registrazione generica bisogna selezionare se si tratta di incasso o pagamento, mentre tramite pagamento/incasso con selezione scadenze è il programma che sa a quale registro attribuire le registrazioni.

I corrispettivi, che si registrano dal menu registrazioni contabili> fatture e registrazioni IVA vengono automaticamente contrassegnati come incassati.

Per le fatture emesse o ricevute pagate o incassate immediatamente è possibile impostare il codice di pagamento affinché venga automaticamente creata la registrazione di incasso o pagamento.

Il registro incassi ed il registro pagamenti, numerati con anno/pagina, contengono il dettaglio cronologico delle operazioni contrassegnate come incasso o pagamento con importo, estremi pagamento e dati anagrafici del soggetto pagante o incassante.

Relativamente ai costi vari inseriti in semplificata sui registri iva bisogna registrarne il pagamento affinché siano inseriti nel registro costi e ricavi (si può inserire un apposito codice pagamento che crea automaticamente la registrazione).