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Ordini clienti, offerte, preventivi, listini
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m_registrazione documenti
La finestra, del menu di WinCoge Ordini Clienti, Offerte, Preventivi permette di inserire gli ordini clienti e le offerte e stampa un documento formattato.

Può essere utilizzato per gestire listini personalizzati per cliente.
Si possono inserire i prodotti di magazzino e descrizioni libere (anche composte da molte righe) utili nel caso di vendita di servizi.
L'offerta si presenta con la medesima videata dell'ordine cliente; essa può essere utilizzata come 'listino personalizzato' per il cliente.
L'offerta può essere utilizzata oltre che per i prodotti di magazzino anche per fornitura di servizi (con descrizioni lunghe) o prodotti non codificati.   
E' prevista una 'stampa interna' con prezzi, costi di acquisto, e situazione consegne effettuate.
L'ordine o una sola parte dell'ordine può essere scaricato automaticamente o semi automaticamente in fase di emissione ddt o fattura tramite la finestra Emissione Fatture ddt e registrazione movimenti magazzino.

Argomenti correlati: Prodotti, Ordini fornitori, Stampe magazzino, Agenti e provvigioni.

Bisogna, prima di tutto, selezionare il tipo documento:
O=ordine F=offerta o listino
x_ordcli
Nuovo: consente l'inseriremento di un nuovo ordine o offerta secondo il tipo selezionato.
N.documento e Apri: inserendo il numero nella casella n.documento e premendo Apri si può aprire l'ordine modificarlo e ristamparlo.
Binocolo: permette di interrogare i documenti precedentemente inseriti.
Nuovo da sdoppiamento:' serve per creare un nuovo documento ricopiandone uno preesistente; per esempio, quando si ripetono periodicamente ordini con gli stessi dati, si può inserirne uno nuovo senza ridigitare tutti i dati.
Trasformazione offerta in ordine e sdoppiamento:
Un offerta o preventivo accettato dal cliente può essere trasformato in ordine con il pulsante 'nuovo da sdoppiamento', così pure un offerta può essere sdoppiata per ottenere automaticamente una nuova offerta per un altro cliente; anche un ordine può essere sdoppiato in un nuovo ordine.

Premuto Nuovo o Apri appare la finestra con i dati del documento.
Ogni documento è composto da: Intestazione (il codice cliente, la data, il numero ed altro), Righe (con codici, descrizioni, quantità, prezzi).
x_documento

Videata intestazione
x_ordcli2
Numero documento: si tratta del numero progressivo di ordine che il Gestionale
provvede ad assegnare al momento della conferma del documento.
Chiave Ricerca: serve per inserire sul documento un codice o una sigla che si renderà utile per stampare o ricercare i documenti emessi dove è impostata una determinata chiave. Per esempio la chiave può essere il numero commessa o un altro riferimento interno come un numero diverso dal numero progressivo assegnato dal Gestionale
. La chiave ricerca si puo impostare anche sugli ordini a fornitore, movimenti di magazzino, ddt e fatture.
Cliente: codice del cliente al quale è intestato il documento.
Pagamento, Agente, All'attenzione di, consegna/note: appaiono i dati predefiniti sul cliente e si possono modificare o inserire direttamente sull'ordine.
Il Pagamento, l'agente e gli estremi dell'ordine vengono riportati automaticamente in fattura quando si scarica l'ordine.
Note finali: scritta libera che viene stampata sull'ordine; tramite il pulsante salva il testo la scritta verrà riproposta ad ogni nuovo ordine.

Videata Righe
x_ordcli3
Tramite il pulsante Nuova Riga appare il riquadro per inserire le righe:
Nel corpo del documento: si possono inserire prodotti codificati a magazzino, prodotti non codificati, descrizioni di servizi ecc. (con relative quantità prezzi,sconti) e scritte libere.
Codice prodotto: impostando un codice prodotto appaiono automaticamente descrizione, unità di musura, prezzo, sconti e % provvigione (se si gestiscono le provvigioni agenti).
Il codice prodotto si può lasciare in bianco e digitare tutti i dati: in questo caso, si potrà comunque scaricare l'ordine emettendo ddt o fattura ma non verrà gestita la movimentazione di magazzino.
Descrizione: è un testo libero che può essere composto da numerose righe; viene proposta la descrizione del prodotto oppure quella dell'ultimo ordine o offerta effettuata al cliente.
Quantità
: impostare la quantità ordinata. Se il documento è 'O' (offerta o listino cliente) la quantità si può lascare a zero.
Prezzo e sconti: possono comparire in automatico secondo le impostazioni effettuate sull'archivio prodotti sul cliente, oppure si possono digitare.
Quando si inserisce un codice prodotto, il Gestionale
propone il prezzo e lo sconto impostato sul prodotto in base a quello (prezzo 1,2...) predefinito sul cliente.
Se sono presenti altre offerte o ordini del medesimo cliente impostato sull'intestazione il Gestionale
propone i prezzi dell'ultima offerta e/o dell'ultimo ordine.
Codice con cui il cliente indentifica il prodotto: se richiesto dal cliente si può impostarlo; verrà riportato in fattura o ddt. Se questo dato si imposta su di un listino cliente (tipo=F) viene proposto in fatturazione anche senza gestire gli ordini.
Data consegna prevista: data entro la quale si prevede di consegnare la merce o i servizi. Questo dato viene utilizzato nella stampa situazione ordini.
Codice iva: appare automaticamente in base all'impostazione predefinita sul prodotto e verrà trasportato sulla fattura. Se silascia in bianco, in fase di fatturazione verrà inserito il codice iva predefinito.
Conto: appare automaticamente in base all'impostazione predefinita sul prodotto; quando si emetterà fattura scaricando l'ordine servirà per la contabilizzazione. Se si lascia in bianco, in fase di fatturazione verrà inserito conto predefinito.
%Provvigione: viene proposta in base all'impostazione effettuata sul prodotto o sull'agente. Fatturando l'ordine verrà impostata questa percentuale. Se si lascia in bianco, in fase di fatturazione verrà inserita la percentuale predefinita sull'agente o sul prodotto. Questo dato serve se si utilizza il calcolo 'provvigioni e fatturato per agente'.
Ordine saldato: questa casella compare se il tipo documento è O (ordine) e non compare se il tipo documento è F (offerta o listino).
Quando si scaricherà totalmente l'ordine in fatturazione, se la quantità consegnata è uguale o superiore a quella ordinata questa casella si troverà automaticamente spuntata; in fatturazione si può forzare il saldo dell'ordine anche se la quantità consegnata è inferiore a quella ordinata.
Pulsante Situazione Consegne: Aprendo una riga di un ordine precedentemente inserito è possibile visualizzare la situazione consegne con gli estremi dei documenti di scarico (a saldo o in conto) che il Gestionale
rileva dai ddt e fatture emessi. La situazione consegne funziona anche se non si gestisce la movimentazione magazzino.

Dopo aver impostato i dati della riga premere Conferma Riga. Il porgramma provvede ad inserire la riga nella griglia di riepilogo:
Per modificare una riga già inserita nella griglia di riepilogo è necessario un Doppio Click sulla riga desiderata: si presenta il riquadro dove si possono effettuare le correzioni.
Per annullare una riga premere Elimina Riga.

Nel riquadro con i dati riga si presenta il pulsante di selezione prezzi che permette di visualizzare i prezzi di vendita, se ci sono offerte o ordini ,la situazione di magazzino ed il costo:
x_selprezzi:

Quando il documento è completo si preme Conferma (oppure Elimina per cancellarlo):

Premuto Conferma il Gestionale
provvede alla verifica dei dati impostati, a memorizzare l'ordine o l'offerta ed alla stampa del documento.
Spuntando la casella stampa ad uso interno l'ordine viene stampato con prezzi di vendita, costi di acquisto e situazione consegne.

Appare finestra che consente di selezionare l'output di stampa del documento:


Un documento già inserito lo si può riaprire, modificare, e ristampare ed anche eliminare
Si possono modificare quantità, codici prodotto, ed aggiungere o eliminare righe: il Gestionale
, in questo caso, provvede agli aggiornamenti necessari rettificando il disponibile sul magazzino.
Se sono si tratta di ordini già scaricati il Gestionale
segnala che le variazioni potrebbero creare discordanze con le consegne già effettuate.


Personalizzazione del modello di stampa
x_ordclimodellopers
consultare anche i capitoli
Fatture, ddt ed ordini: intestazione ditta con tracciato standard (LogoWiz) Personalizzare tracciato fatture e ddt (ModuWiz)