ATTENZIONE: questo manuale non e' piu' aggiornato. Il manuale aggiornato e' incluso nel programma gestionale che si scarica da www.wincoge.itClicca qui per entrare nel sito di WinCoge

 

Note di credito (fatture di variazione sugli acquisti e vendite)
Top  Previous 

Home del manuale




m_movimenticontab

L
e note di credito seguono la stessa procedura della registrazione delle fatture: finestra Fatture e registrazioni IVA oppure, per le vendite la finestra Emissione Fatture ddt e registrazione movimenti magazzino.
Possono essere registrate sul medesimo registro iva relativamente al quale vanno a stornare parzialmente o totalmente una fattura oppure su di un appositi registro iva.

Gli importi devono essere inseriti con il segno - (meno).

Storno di fattura di vendita: che sia stato emesso dalla vostra ditta o dal vs. cliente si registra con il segno meno sul medesimo registro delle vendite sul quale era stata inserita la fattura (quindi con un numero protocollo che segue la numerazione delle fatture di vendita) oppure su di un apposito registro di rettifiche sulle vendite.
Per enettere le note di credito è possibile utilizzare la finestra Emissione Fatture ddt e registrazione movimenti magazzino
impostando il segno meno sulla quantità (oppure sul prezzo).
E' possibile creare un apposito tipo documento 'nota accredito' per emettere le note di variazione sulle vendite (utilizzare sempre il segno meno). Rimane comunque la via più semplice di inserirle tra le normali fatture di vendita indicando nel corpo fattura p.es 'nota accredito per storno….'.

Storno di un acquisto
: che sia stato emesso da vostro fornitore o dalla vs.ditta si può registrarlo con la finestra Fatture e registrazioni IVA sul medesimo registro degli acquisti sul quale era stata inserita la fattura (quindi con un numero protocollo che segue la numerazione delle fatture di acquisto) oppure utilizzare un apposito registro Iva. Bisogna impstare il segno meno sugli importi.

Consultare anche il 'Manuale di contabilità di WinCoge'