ATTENZIONE: questo manuale non e' piu' aggiornato. Il manuale aggiornato e' incluso nel programma gestionale che si scarica da www.wincoge.itClicca qui per entrare nel sito di WinCoge

 

Commesse, Impianti, Cantieri, Riparazioni
Top  Previous 

Home del manuale



m_registrazione documenti

Consente di gestire le commesse con una serie di dati di intestazione (cliente, descrizione, s/n, modello, descrizione per fattura ecc.) e l'elenco dei materiali previsti.
Anche la manodopera si può inserire come i materiali.
La movimentazione del magazzino (Ordini a fornitore, carichi, prelievi) viene attribuita alla commessa.
Si possono anche registrare fatture passive attibuendole alle commesse.

Argomenti correlati: Prodotti, Ordini fornitori, Emissione Fatture ddt e registrazione movimenti magazzino.


x_commesse
Nuovo: consente l'inseriremento di una nuova commessa.
N.documento e Apri: inserendo il numero nella casella n.documento e premendo Apri si può aprire la commessa per modificare.
Binocolo: permette di interrogare i documenti inserirti (solo le commesse in vita o anche quelle chiuse)
Stampa commessa: la stampa della commessa fornisce l'elenco con quantità e costi del materiale preventivato, ordinato, arrivato ed utilizzato con gli estremi dei documenti (ordini, carichi magazzino, prelievi). Vengono elencati anche i movimenti di prodotti assegnati alla commessa fuori preventivo. Il materiale preventivato si può ordinare a fornitore o prelevare da magazzino selezionandolo dalla commessa. Vengono inoltre elencate le fatture passive attribuite alla commessa.

Premuto Nuovo o Apri appare la finestra con i dati del documento.
Ogni documento è composto da: Intestazione (con il codice cliente, la data, descrizione ed altri dati), Righe con codici, descrizioni, quantità, prezzi del materiale previsto.

Videata intestazione


x_commesse1

x_commesse2
Numero commessa, Ns.Riferimento: il numero progressivo è attribuito dal Gestionale
, il riferimento interno è libero
Stato:
NUOVA, ORDINATO, ARRIVATO, IN LAVORAZ., CHIUSO viene aggiornato quando si registra la movimentazione e si può forzare manualmente.   
S/N modello : campo libero sul quale si può inserire il numero di matricola quando si utilizza l'archivio commesse per gestire un centro assistenza tecnica.
Gli altri dati sono: cliente, data, data consegna prevista, descrizione, note, descrizione, quantità e prezzo per fattura
Fatture emesse : è possibile emettere fatture attribuendole ad una commessa.


Videata Righe
x_commesse3
Tramite il pulsante Nuova Riga appare il riquadro per inserire le righe con i materiali previsti: si possono inserire prodotti codificati a magazzino (di quelli non codificati si può inserirne la descrizione ma non si potrà effettuarne la movimentazione).
Nella casella costo appare l'ultimo costo di acquisto del prodotto selezionato.
La casella totalmente utilizzato verrà aggiornata automaticamente quando si preleverà da magazzino.
La quantità provoca l'aggiornamente dell'impegnato sull'archivio prodotti.
Quando si apre una riga già movimentata è possibile visualizzare il dettaglio di ordnato, arrivato ed utilizzato tramite la linguetta visualizza ordnato, arrivato utilizzato.
Dopo aver impostato i dati della riga premere Conferma Riga. Il porgramma provvede ad inserire la riga nella griglia di riepilogo:
Per modificare una riga già inserita nella griglia di riepilogo è necessario un Doppio Click sulla riga desiderata: si presenta il riquadro dove si possono effettuare le correzioni.
Per annullare una riga premere Elimina Riga.

La linguetta Riepilogo Costi visualizza l'elenco con quantità e costi del materiale preventivato, ordinato, arrivato ed utilizzato con gli estremi dei documenti (ordini, carichi magazzino, prelievi). Vengono elencati anche i movimenti di prodotti assegnati alla commessa fuori preventivo. Il materiale preventivato si può ordinare a fornitore o prelevare da magazzino selezionandolo dalla commessa. Vengono inoltre elencate le fatture passive attribuite alla commessa e le fatture emesse.

Quando il documento è completo si preme Conferma (oppure Elimina per cancellarlo):

Premuto Conferma il Gestionale
provvede alla verifica dei dati impostati ed a memorizzare della commessa.

Un documento già inserito lo si può riaprire, modificare, e ristampare ed anche eliminare. Si possono modificare quantità, codici prodotto, ed aggiungere o eliminare righe: il Gestionale
, in questo caso, provvede agli aggiornamenti necessari rettificando il disponibile di magazzino. Se si tratta di commesse già movimentate il Gestionale
segnala che le variazioni potrebbero creare discordanze con la movimentazione.