Clicca qui per entrare nel sito di WinCoge

 

Agenti e provvigioni
Top  Previous 

Home del manuale

Home del manuale




m_prodotti

L'archivio consente di codificare gli agenti (o rappresentanti) con lo scopo di ottenere stampe del fatturato e delle provvigioni suddivisi per agente.

Argomenti correlati: Prodotti, Emissione Fatture ddt e registrazione movimenti magazzino
Ordini e offerte clienti, Ordini fornitori, Statistiche Fatturato.

x_agenti
Codice: alfanumerico di 4 caratteri. Il codice agente può anche essere utilizzato per ottenere stampe del fatturato per zona: in questo caso il codice agente potrebbe essere il cap postale.
Nome:
% provvigione: Si può predefinire la % provvigione. Questa viene proposta in fase di fatturazione. La % provvigione può essere predefinita anche sull'archivio prodotti: in questo modo, fatturando, verrà proposta quella inserita sul prodotto. In fatturazione la % provvigione si può inserire o modificare sulle singole righe di fattura.
Per ottenere le stampe del fatturato per agente bisogna predefinire il codice agente sui clienti oppure inserirlo al momento dell'emissione fattura.

Allo stesso modo che sulle fatture, sugli ordini clienti vengono proposti il codice agente e la % provvigione.
Quando si emette un ddt o una fattura scaricando un ordine il Gestionale
prende il la % provvigione dall'ordine.
Quando si fattura in differita un ddt il Gestionale
prende il la % provvigione ed il codice agente dal ddt.

Stampa fatturato e provvigioni per agente
Per accedere a questa funzione : tramite l'archivio agenti, si apre un codice agente già inserito ed appare il pulsante per la stampa fatturato e provvigioni.
Si imposta il periodo dalla data... alla data... .
Il tabulato contiene l'elenco dei documenti emessi nel periodo con prezzi vendita, costi, ed il calcolo delle provvigioni. La stampa si può anche usare come elenco del fatturato senza il calcolo provvigioni: è sufficiente lasciare a zero la % in fase di fatturazione.