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Disposizioni di incasso RIBA - WinRiba

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WinRiba è una procedura opzionale di wincoge per la creazione delle disposizioni di incasso Ri.Ba. da inviare alle banche tramite via telematica o supporto magnetico. Le riba vengono generate in automatico dall'emissione fatture e/o dalla registrazione delle fatture emesse. La distinta RiBa genera la registrazione contabile e stampa una distinta cartacea di controllo oltre a generare il file della disposizione di incasso. Si possono creare disposizioni a banche diverse. Se si dispone del servizio 'remote banking' potrà essere impostato per rilevare automaticamente i files da inviare generati da WinRiba.

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Creare una disposizione

- Impostare banca presentazione

- Cliccando nella casella File per trasmissione, appare il nome del file dove viene             memorizzata la tua distinta.

- Nella griglia Selezione Riba appare l'elenco delle fatture che sono state emesse con condizioni di pagamento di tipo Riba.

- Per selezionare le riba da presentare cliccare su una riga e premere il tasto barra spaziatrice: comparirà una X nell'ultima colonna a destra. Si dovrà ripetere la selezione per tutte le fatture che desideri presentare.

- Premere Conferma distinta, appare la finestra di selezione stampante, cliccare su Stampante. Una finestra di dialogo chiede 'Distinta definitiva Si/No' : rispondere NO.

- Verificare la stampa che il Gestionale
ha emesso: contiene l'elenco degli effetti da presentare e la stampa del file che verrà memorizzato con la distinta definitiva.

-Ora, nel riquadro 'creo registrazione contabile', impostare una causale ed un conto. Premere Conferma distinta e nella finestra di dialogo 'Distinta definitiva Si/No' : rispondere SI.

Inviare la disposizione:
Se si dispone di un collegamento telematico con la banca si potrà inviare automaticamente il file, altrimenti dovrà essere copiato su floppy per consegnarlo manualmente. Il file che appena creato lo si può utilizzare per effettuare una prova prendendo accordi con la vostra banca.

Dettagli importanti su WinRiba:

- La/le banche presso le quali si presentano le disposizioni si inseriscono dall' archivio banche non dimenticando cab, abi ed il codice sia che viene assegnato dalla banca e che serve per identificare il mittente delle disposizioni.

- Pulsante modifica cartella file per trasmissione permette di memorizzare il percorso (quello di default à c:) dove salvare il file. Se si dispone del servizio 'remote banking' lo si dovrà impostare per rilevare automaticamente i files da inviare presenti in questa cartella; il 'remote banking' dove anche provvedere a rimuovere i files inviati.

- Il pulsante Calcolo Importo visualizza l'importo totale e quello delle fatture selezionate.

- Eliminando la spunta su 'creo registrazione contabile' la registrazione non viene generata automaticamente.

- Dopo aver premuto Conferma Distinta potrebbero apparire eventuali segnalazioni che indicano che un dato non è compatibile (p.es. ragione sociale troppo lunga) con la struttura del file da inviare: in questi casi potrebbe essere necessario p.es. ridurre il numero di caratteri nella ragione sociale del cliente.

- Inserimento nuove condizioni di pagamento di tipo RiBa: dall' archivio codici pagamento premere nuovo per inserire una nuova condizione di pagamento, per esempio: Codice=
R60, Spunta su Aggiornamento automatico, Tipo=03, Prima scad. Mesi=2, Numero scad.=1, Giorno scad.=31, premi il pulsante 'Descrizione' e poi 'Conferma'.

- Il codice di pagamento si inserisce sull'anagrafica cliente e può occasionalmente essere modificato in fase di emissione fattura.

- La banca del cliente, cab ed abi si inseriscono sull'anagrafica clienti; la procedura WinRiba imposta la riba con la banca inserita sul cliente al momento della creazione distinta.

- Tramite l'archivio scadenze le RiBa possono essere inserite manualmente, oppure si possono variare o eliminare quelle generate automaticamente dalla fatturazione.