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Registrazione pagamenti (multi cliente/fornitore)

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m_registrazione pagamenti


(Vedere anche la sezione Introduzione Scadenzario.)

Il Gestionale
permette di richiamare le scadenze attive e passive di vari clienti o fornitori e di registrarne l'avvenuto pagamento. E' possibile inserire sulla stessa registrazione pagamenti relativi a più clienti o fornitori (p. esempio una distinta di bonifici a vari fornitori).
L'operazione provvederà ad aggiornare lo scadenzario e ad aggiornare la contabilità creando una registrazione contabile che potrà essere immediatamente visualizzata e potranno essere inserite altre contropartite (come per esempio spese bancarie).
Sulla videata iniziale si impostano i dati per la registrazione contabile:
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DATA REGISTRAZIONE : data registrazione contabile
CAUSALE : codice che deve esistere sulla tabella causali; può essere p.es. una causale 'pagamento ' o 'incasso fattura ' .
CONTROPARTITA : codice conto, per esempio cassa o banca.
DESCRIZIONE : campo nel quale indicare la descrizione del movimento contabile che completa la dicitura della causale, esso comparirà sui tabulati sulla riga di movimento relativa alla contropartita.
CONTROPARTITA ARROTONDAMENTI : codice conto, sul quale verranno registrati gli eventuali arrotondamenti sulle cifre del pagamento.

Premendo NUOVA REGISTRAZIONE si accede alla ricerca delle scadenze :
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La griglia di selezione delle scadenze può essere ordinata per data scadenza, per conto, per n. fattura, ecc. premendo il tasto dx del mouse.
E' possibile visualizzare le scadenze di un solo cliente o fornitore impostandone il codice.
E' possibile ricercare per numero fattura.
Nella griglia di selezione tramite un doppio click si seleziona la scadenza desiderata ed appare la griglia di riepilogo righe 'scadenze già selezionate' con il riquadro dove impostare l'importo pagato.
Se è stata selezionata la casella di controllo 'Selezione veloce' la videata 'scadenze già selezionate' viene aggiornata automaticamente considerando la scadenza saldata.
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La videata 'scadenze già selezionate' contiene :
IMPORTO PAGATO : viene proposto l'importo della scadenza, se si tratta di un acconto digitare la cifra parziale.
SCADENZA SALDATA : casella di controllo che, se evidenziata, il Gestionale
considera saldata la scadenza e calcola l'arrotondamento, se non evidenziata, considera il pagamento come acconto.
ARROTONDAMENTO : viene proposto in automatico e si può variare; naturalmente l'arrotondamento più l'importo pagato deve corrispondere all'importo della scadenza, comunque il Gestionale
provvede ad effettuare un controllo e l'eventuale segnalazione.
Impostati i dati si conferma con un click su CONFERMA ed il Gestionale
provvede ad aggiornare la griglia di riepilogo.
Se non si desidera memorizzare il pagamento é necessario un click su ELIMINA RIGA.
A questo punto, per inserire altri pagamenti, tramite la linguetta SELEZIONE SCADENZE si torna alla videata precedente.
E' possibile inserire sulla stessa registrazione pagamenti relativi a più clienti o fornitori (p. esempio una distinta di bonifici a vari fornitori).
Per variare i pagamenti impostati : tramite un doppio click sulla griglia delle scadenze selezionate appare il riquadro dove rettificare importo pagato, arrotondamento, scadenza saldata.
Completata la registrazione si preme il pulsante CONFERMA.
Per non confermare la registrazione si preme la linguetta VIDEATA INIZIALE.
Confermando la registrazione il Gestionale
provvede ad effettuare l'aggiornamento dello scadenzario e a creare la registrazione contabile.
L'articolo di contabilità' viene creato con singole righe su cliente o fornitore per ogni fattura pagata ed una riga sulla contropartita con l'importo totale. Nel caso ci siano arrotondamenti vengono create altre due righe con fornitore o cliente e contropartita abbuoni.
Una finestra di dialogo chiede se si desidera visualizzare immediatamente la registrazione contabile per variarla o inserire altre contropartite (come per esempio spese bancarie).
Questi articoli potranno comunque essere richiamati ed eventualmente rettificati anche successivamente tramite il Gestionale
di movimenti contabili. In questo caso apparirà una finestra di dialogo che segnala che la registrazione proviene dall'aggiornamento scadenzario e di conseguenza l'operatore dovrà valutare se è opportuno agire anche sull'archivio scadenze per effettuare rettifiche.