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Introduzione alla registrazione di fatture attive, passive, corrispettivi

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m_movimenti iva

Si opera in un modo molto semplice ed intuitivo:
- non è necessario impostare i codici dei conti e le cifre nelle caselle di dare o avere, ma è il software a provvedere alla loro esatta distribuzione sull'archivio dei movimenti.
- non è necessario impostare il conto iva perché il Gestionale
lo conosce in base al tipo di registro IVA

- non di devono codificare ed indicare nelle registrazioni delle apposite causali contabili.

Questa pagina descrive la registrazione di una fattura passiva tramite la finestra 'Fatture e registrazioni iva', le fatture attive ed i corrispettivi seguono il medesimo schema.

La finestra 'Fatture e registrazioni iva' permette di registrare tutto ciò che andrà annotato sui registri iva:
- Fatture passive

- Fatture attive
- Corrispettivi
- Importazioni intracomunitarie
- Importazioni bolle doganali
- Costi e spese da inserire su registro iva
- Note di credito

La videata iniziale appare così:
_bm37

Totale fattura di controllo: selezionando l'opzione il Gestionale
imporrà di impostare il totale per effettuare la verifica con il totale di imponibili ed iva inseriti.
_bm38

Si seleziona il registro I.V.A
Dopo un click su NUOVO appare un riquadro con i dati di intestazione della fattura.
_bm39
Questa videata è leggermente diversa a seconda del registro iva selezionato.
Vedere anche:
- Fatture passive

- Fatture attive
- Corrispettivi
- Importazioni intracomunitarie
- Importazioni bolle doganali
- Costi e spese da inserire su registro iva

Il Numero Articolo ed il N.Protocollo I.V.A. vengono assegnati automaticamente al momento della conferma della registrazione. Si impostano manualmente solo quando si ha la necessità di forzare un determinato numero; in questo caso il Gestionale
verifica che non ci siano già altre registrazioni con il numero forzato e che la stampa dei registri I.V.A. non sia già stata effettuata.
DATA REGISTRAZIONE : data registrazione in contabilità del documento. Il Gestionale
, propone la data dell'ultima registrazione effettuata. Se si imposta una data già stampata sui registri una finestra di dialogo effettua la segnalazione.
CODICE CLIENTE O FORNITORE : a seconda del tipo di registro I.V.A. questa casella accetta codici di clienti o fornitori oppure, se si tratta di una registrazione di corrispettivi accetta un codice conto cassa.
DATA FATTURA : data del documento
NUMERO FATTURA : numero del documento.
DESCRIZIONE : il Gestionale
propone automaticamente una descrizione che si può variare; questa descrizione sarà quella stampata sui registri e tabulati vari; questa può comunque essere variata.
CODICE DI PAGAMENTO : appare quello impostato sull'archivio clienti o fornitori, che può essere variato per la fattura in oggetto.
Se si tratta di una condizione di pagamento che ha l'indicazione di aggiornare lo scadenzario, questa operazione verrà eseguita al momento della conferma della registrazione.
Se si tratta di una condizione di pagamento che ha l'indicazione della contropartita per la registrazione automatica del pagamento, questa verrà eseguita al momento della conferma della registrazione.
A questo punto si può passare ad impostare le righe con imponibili I.V.A. e conti: con un click sulla linguetta RIGHE si fa' comparire l'apposito riquadro.
_bm40CONTO : codice conto economico che deve esistere sulla tabella conti. Se sul cliente o fornitore e' stato impostata la contropartita fatture, questa verrà proposta nel campo 'conto'.
IMPONIBILE : importo imponibile o esente da imputare sul conto.
Se si tratta di una registrazione di corrispettivi vedere Corrispettivi.
CODICE I.V.A. : codice che deve esistere sulla tabella codici I.V.A.; a seconda delle indicazioni impostate su questa tabella verrà calcolato l'importo I.V.A. detraibile, non detraibile o esente.
IVA : importo dell'I.V.A. che viene proposto in automatico in base al codice I.V.A. e può essere variato.
Se si tratta di una registrazione di corrispettivi vedere Corrispettivi.
IVA INDETRAIBILE : importo dell'I.V.A. indetraibile che viene proposto in automatico in base al codice I.V.A. e può essere variato.
DESCRIZIONE : campo che viene proposto in automatico e può essere variato, esso comparirà sui registri e sui tabulati. Normalmente la descrizione è la medesima che si trova sulla facciata 'intestazione'.
CATEGORIA :Non obbligatorio, serve per poter ottenere dei totali degli acquisti (funziona anche per le vendite) suddivisi per categorie; per esempio per la dichiarazione iva è utile la suddivisione in beni strumentali, beni destinati alla rivendita, ecc. . I totali si ottengono con stampa elenchi fatture.

Se si tratta di una registrazione di corrispettivi vedere Corrispettivi.

Impostati i dati sopra descritti, fare click sul pulsante CONFERMA RIGA; in questo modo la riga verrà inserita nella griglia di riepilogo. Se l'importo I.V.A. è stato variato, il Gestionale
, tramite una finestra di dialogo chiede una ulteriore conferma della forzatura dell'importo I.V.A.:
Se la fattura ha varie aliquote I.V.A. o se l'imponibile deve essere suddiviso in più contropartite si imposteranno altre righe ripetendo l'operazione con un click su NUOVA RIGA.
Non ci sono limiti per il numero di righe in una registrazione.
I dati impostati vengono riepilogati nella griglia di riepilogo righe.
Tramite questa griglia di riepilogo è possibile rettificare le righe impostate : con un DOPPIO CLICK sulla riga da correggere il Gestionale
la presenta nel riquadro di riga. È così possibile rettificare i dati visualizzati nei vari campi e confermare oppure annullare la riga con un click su ELIMINA RIGA.

Se si tratta di una fattura di importazione intracee o bolla doganale vedere le apposite sezioni:
- Importazioni intracomunitarie

- Importazione bolle doganali .

Per salvare la registrazione un click su CONFERMA provvede ad aggiornare la contabilità, ed appare una finestra di dialogo che segnala il numero di protocollo e l'avvenuta memorizzazione dell'articolo contabile e l'eventuale aggiornamento dello scadenzario.

Per non confermare l'intera registrazione è necessario un click su ELIMINA oppure premere la linguetta INTERROGAZIONE.

Correzione registrazione I.V.A.
Impostando il numero articolo e poi con un click su APRI è possibile rivedere e variare una registrazione.
Se non si conosce il numero di articolo è possibile interrogare l'archivio per data, n.protocollo, tipo registro I.V.A. ecc. (con il binocolo a fianco della casella 'n.articolo')
Si può variare qualsiasi dato, comprese le righe, come in una nuova registrazione non ancora confermata ed il Gestionale
provvederà a riaggiornare il database della contabilità ed I.V.A.
Se si tratta di registrazioni già stampate su libri I.V.A. o giornale il Gestionale
provvede a segnalarlo ed a richiedere se si vuole comunque procedere alla variazione.
Se si tratta di una registrazione che ha provocato l'aggiornamento dello scadenzario o abbia generato altre registrazioni contabili in automatico il Gestionale
potrebbe segnalare, tramite una finestra di dialogo, che eventuali variazioni potrebbero creare discordanze con altri archivi; in questo caso potrebbe essere necessario aggiornare manualmente anche altri archivi.
Se si tratta di una fattura emessa con la procedura fatturazione e ddt il Gestionale
permette di visualizzarla ma segnala che la registrazione è stata generata da un altra procedura; quindi, per evitare discordanze, eventuali variazioni dovranno essere effettuate con fatturazione e ddt.

Note per scadenzario:
Richiamando un fattura appare un pulsante 'VISUALIZZA SITUAZIONE SCADENZE' tramite il quale è possibile vedere le scadenza che sono state generate automaticamente registrando la fattura. Con un doppio click sulla riga dove compare la scadenza il Gestionale
chiede 'Apro l'archivio scadenze si/no' : con 'si' si accede ai dati della scadenza e si possono effettuare variazioni.

ATTENZIONE: invece di correggere è possibile eliminare una registrazione iva ma non sarà consentito stampare un registro I.V.A. mancante di un numero di protocollo. Se viene comunque eliminato, magari per sostituirlo, è possibile rimpiazzarlo con un altro premendo il pulsante 'nuovo', forzando il numero di protocollo nell'apposita casella.
Se l'articolo eliminato corrisponde all'ultimo numero di documento inserito non sarà necessaria la forzatura del numero documento per reinserirlo.