http://www.wincoge.it

www.wincoge.com

Nuova ditta ed utilità

Top  Previous  Next



m_nuova ditta



Dopo aver preso confidenza con il Gestionale
seguendo le note del file LEGGIMI incluso nel file di installazione e lavorando sulla ditta di esempio è necessario creare la propria ditta

In questa finestra una serie di linguette consentono:
- creazione nuova ditta
-
modifica impostazioni ditta
-
compattamento database / eliminazione ditta
-
intestazione registri

nuovadittaeutilita
Tramite le varie linguette si selezionano le funzioni sotto descritte.

- Creazione nuova ditta

Una ditta si crea partendo da un'altra preesistente. Per creare una nuova aprire la 'dittaesempio' (se si gestiranno varie ditte, quelle successive si genereranno da una preesistente).

Tramite le linguette si impostano le informazioni generali:
nuovadittalinguette
intestazione ditta : Nella casella ditta si imposta il nome (o una sigla abbreviata che sarà quella che si selezionerà entrando in wincoge)
Impostare partita iva, dati anagrafici, anno.
Impostare il numero di decimali da utilizzare nelle stampe del magazzino e dei ddt e fatture.
registri iva e contabilita : Selezionare iva mensile o trimestrale, Selezionare/deselezionare i registri iva che interessano (se ne servono altri si potranno impostare successivamente)
fatture/ddt/moviment.magazzino : Si può lasciare l'opzione 'impostazioni predefinite', bisogna solo sapere se non interessa la gestione del magazzino e se non contabilizzare automaticamente le fatture emesse
ordini : impostare il percorso del file con il logo dell'azienda e lasciare le altre opzioni così come sono.
Il logo della ditta ed il tracciato di stampa ed il documento verranno stampati contestualmente. IL logo è una semplice immagine (bmp, gif, ecc.) di 2338x532 pixel (198x45mm) che dovrà essere creata con i dati dell'azienda. Per usare la carta intestata lo si può lasciare in bianco. Per modificare il percorso del file vedere
modifica impostazioni ditta.

Premere Conferma Creazione Ditta
Il Gestionale
provvede ora a copiare sulla nuova ditta (dalla ditta sulla quale si è entrati) alcuni archivi di base: piano dei conti, causali, codici pagamento ecc.

Per iniziare a lavorare sulla nuova ditta si dovrà
solamente riaprire wincoge e selezionare l'archivio della ditta appena creata.

Bisogna adattare alle proprie esigenze alcuni archivi:


Se si gestisce la contabilità
:

·Inserire su ogni registro iva il conto (iva vendite, iva acquisti, ecc.) ed aggiungere altri registri per esigenze particolari (dal menu>archivi>registri iva) ed eventualmente adattare piano dei conti, causali, codici iva, codici pagamento (dal menu archivi>contabilità conti causali…); ed Inserire almeno un cliente ed un fornitore (dal menu archivi>clienti/fornitori)  


Se si gestisce Fatturazione e ddt:

·Adattare i tipi documento: (dal menu archivi>prodotti/tipi documento>tipi documento) su ogni tipo fattura e ddt inserire il percorso del file immagine del logo della a ditta ed eventualmente alcuni dati predefiniti per velocizzare l'emissione dei documenti. Si possono aggiungere altri tipi per esigenze particolari.  
·Creare il listino prodotti, prezzi, scritte varie: (dal menu archivi > prodotti e tipi documento > prodotti e codici per righe ddt/fatt)  
·  

Se si gestisce il magazzino:

·creare/modificare causali movimentazione (dal menu archivi>prodotti/tipi documento>causali per movimentazione)  
·Creare/modificare i tipi documento (dal menu archivi>prodotti/tipi documento>tipi documento) non dimenticando di inserire la causale movimentazione su ogni tipo documento che deve movimentare il magazzino  
·Inserire i prodotti (dal menu archivi > prodotti e tipi documento > prodotti e codici per righe ddt/fatt) con descrizioni, prezzi, fornitori e costi.  

Nota: Si consiglia di creare una ditta, adattarla alle esigenze ed effettuare registrazioni di prova. Da questa si potrà creare la vostra ditta definitiva per le registrazioni reali.


- Modifica Impostazioni ditta


Si possono modificare:
·i dati anagrafici  
·il tipo di chiusura iva  
·il numero di decimali per quantità e prezzi che vengono stampati sui tabulati di magazzino e ddt/fatture  
·il percorso del file con il logo dell'azienda che viene stampato sugli ordini  
·il tipo di arrotondamento nel calcolo degli importi (quantità x prezzo) delle fatture (con la spunta l'importo risulta arrotondato alla 2 cifra sup. o inf.).  

- Eliminazione, compattamento.


COMPATTAMENTO DATABASE: questa funzione, eseguita periodicamente (p.es. ogni mese ad intervalli di un migliaio di registrazioni), recupera spazio su disco fisso e previene eventuali danneggiamenti degli archivi. prima di effettuare il compattamento è consigliabile effettuare una copia di sicurezza degli archivi.

ELIMINAZIONE DITTA: elimina in maniera definitiva gli archivi. ATTENZIONE una volta eseguita questa funzione non sarà più possibile recuperare alcun dato.


- Intestazione registri

DA PAGINA: numero prima pagina
A PAGINA: numero ultima pagina
ANNO: anno
INTESTAZIONE REGISTRO E DATI ANAGRAFICI:
Premendo conferma si avvia la stampa che produrrà pagine numerate ed intestate che verranno utilizzate per stampare i
registri iva ed il giornale.
Le pagine del librogiornale possono essere numerate ed intestate contestualmente alla stampa dei dati.