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Registrazione Note Credito

 

La nota di credito è un documento che contiene gli elementi essenziali di una fattura, che fa esplicito riferimento alla fattura originaria ed in cui l'importo imponibile dovrebbe essere di segno negativo o comunque verrà contabilizzata in segno opposto a quello della fattura che viene stornata. Per l'emissione delle fatture di variazione in diminuzione (note di credito) l'importante è rispettare principi di ordine e chiarezza. Possono essere annotate sui rispettivi registri dove sono state annotare le fatture che hanno generato la diminuzione oppure in appositi registri iva. E' possibile continuare la numerazione progressiva applicata alle fatture o usare apposite numerazioni.

 

WinCoge prevede che le fatture di variazione in diminuzione (note di credito) su acquisti e vendite vengano registrate con il segno - (meno). Confermando la registrazione di una fattura il programma gestionale provvede a generare l'articolo contabile cliente a ricavi oppure costi a fornitore con il segno meno anziché invertire il dare e l'avere.

 

Variazioni su vendite

Si registrano dal menu magazzino/fatture/ddt/ordini > emissione fatture,ddt e registraz.movimenti magazzino.

Per quanto riguarda la numerazione progressiva è possibile emettere le note di credito seguendo la numerazione delle fatture emesse; sebbene sul documento venga stampato 'fattura', l'importante è descrivere con chiarezza nel corpo del documento che si tratta di una variazione in diminuzione e fare esplicito riferimento alla fattura originaria. In questo caso, le note di credito, verranno annotate progressivamente sul registro iva vendite e detratte in fase di liquidazione iva.

Se si preferisce emettere questi documenti con la scritta 'nota di credito' è necessario creare un apposito tipo documento. I documenti emessi verranno annotati sul registro iva vendite (seguendo la numerazione delle fatture emesse) o su di un apposito registro per le note credito clienti (con una propria numerazione). Per creare un tipo documento per le note di credito dal menu archivi> prodotti/tipi doc. > tipi documento aprire il tipo documento 'fattura' ed annotare le impostazioni. Poi premere nuovo ed impostare tipo documento=xx, descrizione=nota credito, tutte le altre impostazioni come la fattura tranne la scritta tipo = nota di credito che verrà stampata sui documenti e, per usare una numerazione distinta impostare il registro iva predisposto per le note di credito.

 

Creazione di un apposito registro iva per le note di credito: dal menu archivi> contabilità > registri iva premere nuovo ed impostare codice=xx, tipo=01, descrizione=note credito clienti conto=medesimo conto del registro iva vendite.

 

Nel caso in cui non si emettano le fatture con il gestionale è naturalmente possibile registrarle direttamente in contabilità dal menu registrazioni e stampe contabili > registrazioni > fatture e registrazioni iva

 

Variazioni su acquisti

Si registrano dal menu registrazioni e stampe contabili > registrazioni > fatture e registrazioni iva allo stesso modo delle fatture fornitori ma impostando il segno - meno.

Le note di variazione possono essere protocollate insieme alle fatture di acquisto utilizzando il normale registro iva acquisto oppure è possibile creare un apposito registro iva per protocollarle separatamente: dal menu archivi> contabilità > registri iva premere nuovo ed impostare codice=xx, tipo=03, descrizione=note credito fornitori conto=medesimo conto del registro iva acquisti.

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